Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Fortuni' Podere Fortuna 2016

Pinot Nero 'Fortuni' Podere Fortuna 2016

Podere Fortuna

Non disponibile

32,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in barrique e 7 mesi in cemento

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'FORTUNI' PODERE FORTUNA 2016

Il Pinot Nero “Fortuni” di Podere Fortuni è un vino originario dell’Appenino tosco-emiliano, in particolare del Mugello, zona vocata alla produzione di Pinot Nero di ottima qualità. La famiglia Lowenstein ha acquistato il Podere Fortuna e la villa medicea di Cafaggiolo, dove hanno creato la loro attività tra la storia e la bellezza della natura. Tutti i processi produttivi vengono sorvegliati con grande attenzione, al fine di regalare prodotti dai sapori autentici e rari con un’attenzione particolare al rispetto della natura e dell’ecosistema circostante i vigneti.

Le uve del Pinot Nero “Fortuni” di Podere Fortuni provengono da vigneti che si estendono su circa 6 ettari di terreno completamente vitati. Il regime di coltivazione prescelto è quello biologico, preferendo bandire ogni tipo di sostanze chimiche sintetiche o pesticidi. Il suolo è composto da argilla e calcare e l’esposizione è a sud /sud-est, posizione che garantisce che i raggi del sole colpiscano i filari con costanza, ottenendo buona maturazione delle uve. Ultimata la vendemmia manuale, il mosto in cantina subisce una fermentazione alcolica e malolattica in legno; affina 12 mesi in barrique e 7 mesi in cemento.

Il colore del Pinot Nero “Fortuni” di Podere Fortuni è un rosso rubino intenso con riflessi brillanti. I profumi sprigionati ricordano note di frutti bosco in unione a sensazioni balsamiche che accarezzano il naso; al palato si rivela elegante e di carattere con sentori fruttati e buona persistenza finale per una beva deliziosa. Si sposa perfettamente con tagli di carne rossa cucinata alla griglia e in umido e primi piatti conditi con sughi importanti e articolati. Ottimo per la tavola delle feste in famiglia per poter festeggiare ricorrenze e anniversari, condividendo un vino dai sapori rari.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Elegante, fine, armonioso, fruttato e persistente

Profumo

Fragrante, articolato, note di frutti di bosco si fondono a sensazioni balsamiche