Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Frizzante Vinificato in Bianco Giorgi 2023

Pinot Nero Frizzante Vinificato in Bianco Giorgi 2023

Giorgi

Il Pinot Nero Frizzante Vinificato in Bianco di Giorgi è un vino frizzante prodotto a partire dal vitigno internazionale simbolo dell’Oltrepò, il Pinot Nero. Versione più leggera dei Metodo Classico di zona, presenta molte caratteristiche tipiche: sentori delicati di frutta bianca e gialla, fragranti fiori bianchi e lievi note balsamiche aprono la scena per il sorso morbido ed effervescente. Al palato è persistente e di buon corpo, un vino ideale per la pizza 

8,50 

Caratteristiche

Denominazione

Oltrepo Pavese DOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica parziale in acciaio, separatamente dalle bucce

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO FRIZZANTE VINIFICATO IN BIANCO GIORGI 2023

L’Oltrepò Pavese Pinot Nero Frizzante Vinificato in Bianco della cantina a conduzione famigliare Giorgi si configura come una bevuta spensierata e scorrevole. L’ampia produzione della tenuta colloca Giorgi tra le realtà viticole dell’Oltrepò Pavese più presenti in tutto il mondo, con circa 60 Paesi in cui esporta le proprie eccellenze, tra cui questa peculiare interpretazione di Pinot Nero presentata in una veste accessibile e di facile lettura, dalla beva stuzzicante.

Giorgi Pinot Nero Vinificato in Bianco Frizzante Oltrepò Pavese è realizzato con sole uve Pinot Nero cresciute tra le colline dell’Oltrepò Pavese, in un clima fresco e ventilato. Una volta eseguita la raccolta, i grappoli vengono trasferiti in cantina per la soffice pressatura diretta, impiegando solo il mosto fiore per la vinificazione di questa etichetta. La massa è quindi lasciata in decantazione statica per un breve periodo e quindi avviata a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente, il vino va incontro a una seconda breve fermentazione in autoclave per la leggera presa di spuma secondo il Metodo Charmat e dopo pochi mesi di affinamento viene infine imbottigliato.

Il vino Frizzante dell’Oltrepò Pavese Giorgi Pinot Nero Vinificato in Bianco possiede una tonalità giallo paglierino scarico con lampi verdolini. Freschi e delicati richiami di mela, pesca, pera e biancospino caratterizzano l’olfatto, arricchiti da echi balsamici mentolati. Il corpo morbido e leggero al palato si accompagna a tenue effervescenza e notevole freschezza. Lungo e saporito il finale minerale. Grazie alla sua leggiadria e agilità, questo bianco frizzante è una scelta ideale per aperitivi informali.

Colore

Giallo paglierino scarico

Gusto

Morbido, persistente e di buon corpo, lievemente effervescente

Profumo

Mela, pera, pesca, biancospino, menta