Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Magnum Weingut Gottardi 2019

Pinot Nero Magnum Weingut Gottardi 2019

Weingut Gottardi

Il Pinot Nero di Gottardi è una delle grandi espressioni dell’Alto Adige e del suo cru più prestigioso per la produzione di Pinot Nero. Dopo un affinamento di 12 mesi in barrique si esprime in sentori di frutti rossi, ginepro, burro e spezie. Il sorso è pieno e vellutato, energico e potente, di grande eleganza. Un Magnum di Pinot Nero che si preannuncia di notevole longevità!

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Magnum 150 cl

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere francese nuove e usate e 8 mesi in botte grande

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO MAGNUM WEINGUT GOTTARDI 2019

Il Pinot Nero Magnum di Weingut Gottardi nasce in Alto Adige precisamente a Neumarkt-Mazzon nei pressi di Bolzano. Bruno Gottardi esercitò il mestiere di commerciante di alimentari e di vino a Innsbruck, tramandando al figlio Alexander l’attività. Nel 1986 decisero insieme di acquistare a Mazzon 6 ettari di terreno, per dare vita alla loro produzione di vino. Prima di mettere in commercio le bottiglie, hanno effettuato un lavoro di reimpianto di alcuni vigneti per garantire ottima qualità al prodotto finale. Nel 1995 esce in commercio la prima bottiglia. Negli anni successivi, Alexander decide di ampliare i terreni di loro proprietà, arrivando a gestire 9 ettari totali che dal 2010 sono interamente coltivati a Pinot Nero, con l’obiettivo di dedicarsi esclusivamente alla realizzazione di vini che possano essere il risultato di un’espressione eccellente del Pinot Nero dell’Alto Adige.

I vigneti del Pinot Nero Magnum di Weingut Gottardi crescono su terreni caratterizzati dalla presenza di pietra arenaria, siltiti rossastre e gialle, calcare, pietra marnosa e dolomie. Il clima è caratterizzato da inverni rigidi, nevosi e spesso interessati da gelate, mentre in estate vi è la presenza di un lungo sole serale e di freschi venti provenienti dalle Dolomiti che permettono al Pinot Nero di sviluppare eleganza e raffinatezza invidiabili. La raccolta delle uve avviene manualmente e in cantina si verifica la fermentazione alcolica in acciaio. Affina per un anno in barrique per un 1/4 nuove e successivamente 8 mesi in grandi botti di legno.

Il colore del Pinot Nero Magnum di Gottardi è un rosso rubino intenso con riflessi brillanti. Il bouquet di profumi ricorda i frutti di bosco a bacca rossa e nera come fragolina, mora e mirtillo e amarena e sentori di spezie delicate e legno di pino. Al palato si rivela dolce, avvolgente e caldo con un buon tannino presente e ben integrato nella struttura generale con persistenza finale che richiama la beva. In abbinamento è consigliato con piatti a base di carne rossa cucinata alla griglia e in umido, selvaggina locale e primi piatti a base di verdure di stagione; interessante anche con formaggi stagionati di latte vaccino. Ottimo prodotto da conservare nella propria cantina personale e da riservare a occasioni speciali di festeggiamenti in famiglia, per gustare nel calice una delle migliori interpretazioni di Pinot Nero del territorio italiano.

Colore

Rosso granato

Gusto

Pieno e vellutato, di buona struttura e dotato di una trama tannica elegante e potente, con un finale soprendente

Profumo

Sentori delicati e fini di raro fascino: ginepro, carne e una nota piacevolmente dolce di burro fuso a sostenere una fruttosità delicata e intrigante