Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Hartmann Donà 2021

Pinot Nero Hartmann Donà 2021

Hartmann Donà

Il Pinot Nero di Hartmann Donà è un rosso dell'Alto Adige dal profilo raffinato, armonico e setoso, nato da un lungo affinamento in legno e in bottiglia. Stuzzica il naso con note di frutti di bosco maturi, ciliegia, amarena, sentori speziati e sfumature tostate. Il sorso è elegante ed equilibrato, di buon corpo e intensità, lascia emergere un composto tannino e una vitale freschezza

31,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botti di rovere per 3-4 settimane

Affinamento

23 mesi in botti di legno e 24 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO HARTMANN DONÀ 2021

Il Pinot Nero di Hartmann Donà è una versione elegante e raffinata del rosso di Borgogna, che ben esprime il frutto delicato e la freschezza tipica del terroir altoatesino. Il sapiente e ben dosato utilizzo del legno, lascia in primo piano le note varietali, arricchendole di delicate sfaccettature terziarie di notevole finezza espressiva.

Il vino Pinot Nero del vigneron altoatesino Hartmann Donà è un’etichetta dalla forte personalità, che incarna le caratteristiche del territorio e la filosofia del produttore. Le sue vigne si trovano su un ripido pendio in località Cermes, a sud di Merano e vicino a Bolzano. Si tratta di parcelle caratterizzate da suoli ricchi di sostanze minerali e coltivate con viti molto vecchie, che producono naturalmente con basse rese uve di qualità altissima. Il lavoro di Hartmann è teso a valorizzare al massimo le peculiarità del terroir, per creare etichette di grande personalità, che abbiano uno stile deciso e riconoscibile, lontano dai gusti standardizzati e dalle mode. Il Pinot Nero viene coltivato a Ronco di Cornaiano, a un’altitudine di 500 metri sul livello del mare, su terreni calcarei d’antica origine glaciale. La fermentazione si svolge in botti di rovere con una durata di 3 o 4 settimane. Il vino matura per 24 mesi in botti di rovere e si affina in bottiglia per altri 24 mesi prima della messa in commercio.

Il Hartmann Donà Pinot Nero esprime perfettamente il carattere di una viticoltura di montagna, segnata da un clima fresco e da terreni poveri. Nel calice si presenta di colore rosso rubino piuttosto scarico. Il bouquet è raffinato, con aromi di piccoli frutti di bosco a bacca rossa, ricordi di amarena, delicate sensazioni speziate. Il sorso è armonioso con un perfetto equilibrio tra frutta sottile, tannini lievi e piacevole freschezza, che va a chiudere su note sapide e minerali.

Colore

Rosso rubino scarico e intenso

Gusto

Armonico, elegante, intenso e vellutato, dai tannini ben integrati e dalla piacevole freschezza

Profumo

Note di frutti di bosco maturi, come mora, mirtillo e lampone, poi tocchi fruttati di amarena, ciliegia e sfumature speziate e tostate in chiusura