Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Krafuss' Alois Lageder 2020
93 -@@-7-Robert Parker
91 -@@-9-James Suckling

Pinot Nero 'Krafuss' Alois Lageder 2020

Alois Lageder

Il Pinot Nero "Krafuss" è un vino rosso molto elegante, affinato per 12 mesi in botti di rovere di diverso taglio. Esprime sensazioni complesse, tostate, lievemente vegetali e speziate. Al palato è equilibrato, fine, dinamico, dal tannino lieve

55,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice delle uve, fermentazione spontanea alcolica e malolattica in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in botti di rovere francese di diverso tipo

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'KRAFUSS' ALOIS LAGEDER 2020

Il Pinot Nero “Krafuss” è un fiore all’occhiello della cantina Alois Lageder. Un vitigno che ormai si è inserito a buon diritto nella tradizione vitivinicola Altoatesina e che viene raccontato in perfetto stile Lageder. Espressivo di un terroir specifico, definito, scelto con cura dall’occhio attento ed esperto di Alois che ha saputo intuire le potenzialità dei vigneti collocati sulla sommità di una collina, dove domina il Maso Krafuss. Esuberanza ed eleganza convivono in questo rosso dalle radici ben radicate nella terra e nella storia dell’Alto Adige. La dote di espressività è potenziata ulteriormente da un tipo di coltivazione biodinamica, che non solo rispetta l’ambiente, ma addirittura ne apporta dei benefici e contribuisce a definire un equilibrio naturale che, inevitabilmente, traspare anche dai vini Lageder.

“Krafuss” è composto da 100% di uve Pinot Nero provenienti da viti con età media di circa 21 anni, collocate ad un’altitudine compresa tra i 430 ed i 450 metri sul livello del mare nei pressi del Maso Krafuss. I terreni, qui, sono prevalentemente rocciosi, argillosi e calcarei. Una volta vendemmiati, i grappoli vengono sofficemente pressati e trasformati in mosto. La fermentazione alcolica si svolge in vasche di acciaio per azione dei lieviti indigeni, così come la fermentazione malolattica. L’affinamento ha una durata di circa 12 mesi ed avviene in barrique di rovere francese da 225, 300 e 500 litri.

Lageder Pinot Nero “Krafuss” ha un colore rosso granato, ravvivato ed impreziosito da riflessi color rubino. Il suo profumo è intenso di frutta rossa, tra cui spiccano il lampone e la mora, di spezia scura come il pepe e note di pietra focaia a sottolineare il tratto minerale. Il sorso è altrettanto intenso negli aromi e nella personalità, ma ingentilito da un corpo vellutato e di media struttura. È un grande classico cesellato dalla qualità Lageder.

Colore

Rosso granato con riflessi rubino

Gusto

Equilibrato, fresco, persistente, sapido e dal tannino lieve

Profumo

Intenso, complesso, speziato, leggermente vegetale, confettura di piccoli frutti rossi, cioccolato, sentori tostati e boisé