Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Krasno' Klet Brda 2021

Pinot Nero 'Krasno' Klet Brda 2021

Klet Brda

Il Pinot Nero della cantina Klet Brda in Slovenia, fa parte della linea Krasno ed è un vino corposo dal finale caldo. Etichetta in purezza fermenta e affina all'interno di barrique di legno francesi. I sentori che regala sono di aromi di piccoli frutti rossi maturi e more e mirtillo. Con un color rosso rubino con dei riflessi più scuri, si presenta bene accanto ad un buon risotto con i funghi 

18,90 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in barrique francesi

Affinamento

Qualche mese in barrique francesi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'KRASNO' KLET BRDA 2021

Pinot Nero “Krasno”, realizzato dalla cantina slovena Klet Brda, mette in luce le migliori caratteristiche di un territorio da sempre famoso per la produzione di straordinari vini bianchi, ma che è in grado di regalare anche rossi di grande finezza ed eleganza. Non è un caso che il Pinot Nero, tradizionalmente amante del clima fresco e ventilato, connotato da buone escursioni termiche, si sia adattato molto bene nelle terre della Gorišca Brda. Uve di eccellente qualità e vinificazioni delicate, consentono di esaltare i raffinati aromi fruttati del vitigno, accompagnati da una connotazione minerale tipica del terroir.

“Krasno” è un Pinot Nero che nasce nella più grande cantina del territorio della Goriška Brda. Klet Brda e stata fondata nel secondo dopoguerra e gestisce le uve provenienti dalle vigne di piccoli viticoltori sloveni, che coltivano direttamente la loro terra e conferiscono poi il prodotto del loro lavoro alla cantina sociale. Le uve di Pinot Nero provengono da vigneti che hanno più di 20 anni e sono coltivati su terrazzamenti sostenuti da muretti a secco, che salgono da 80 a 150 metri sul livello del mare, con esposizione soleggiata rivolta a sud ovest e sud est.  Al termine della vendemmia manuale, i migliori grappoli selezionati in vigna sono avviati alla fermentazione che avviene alla temperatura controllata di 25-28 °C, con una macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il vino matura per alcuni mesi barrique di rovere francese e completa l’affinamento in bottiglia.

Il vino Pinot Nero “Krasno” di Klet Brda interpreta il nobile vitigno della Borgogna regalando un rosso armonioso, fragrante ed equilibrato, che punta ad esaltare soprattutto le caratteristiche varietali dell’uva. Nel calice si presenta di colore rosso rubino piuttosto intenso con riflessi luminosi.  Il profilo olfattivo è elegante e raffinato, con profumi di piccoli frutti a bacca rossa, ribes, lampone, fragoline, marasca, cenni di sottobosco e delicate sfumature speziate. Di media struttura, ha una trama tannica fine e matura, che avvolge un frutto piacevolmente delicato e sfaccettato. Il finale è lungo e di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi mattonati

Gusto

Corposo, piacevolmente morbido, con un finale caldo e tannini ben espressi

Profumo

Aromi di frutti rossi maturi e sentori di mora e mirtillo