Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero 'L'Eterno' Feudi del Pisciotto 2019
91 -@@-9-James Suckling
89 -@@-7-Robert Parker
91 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-3-Bibenda

Pinot Nero 'L'Eterno' Feudi del Pisciotto 2019

Feudi del Pisciotto

"L'Eterno" di Feudi del Pisciotto è un Pinot Nero che nasce dalla volontà di coniugare la potenza della terra siciliana con l'eleganza intrinseca del vitigno di partenza. La vinificazione prevede un affinamento di un anno in barrique nuove, così da impreziosire il bouquet olfattivo tipicamente floreale e fruttato con note di tabacco e spezie. Il sorso è tondo, corposo, dal tannino vellutato e dall'allungo sapido sul finale

49,00 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere francese nuove

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'L'ETERNO' FEUDI DEL PISCIOTTO 2019

"L'Eterno" rappresenta una sfida coraggiosa della cantina siciliana Feudi del Pisciotto. Si tratta, infatti, di un Pinot Nero in purezza coltivato a Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Il salto di latitudine e di clima dalla Borgogna alla Sicilia è significativo, tuttavia le particolari condizioni pedoclimatiche del territorio di Gela si sono rivelate molto adatte a ospitare il vitigno francese, che è riuscito a produrre vini di straordinaria finezza ed eleganza espressiva.

Il Pinot Nero “L’Eterno” della cantina siciliana Feudi del Pisciotto fa parte della Collezione Grandi Stilisti, nata dal desiderio di legare le etichette d’eccellenza della cantina a progetti di restauro di opere d’arte siciliane, destinando a questo scopo parte delle royalties ricavate. Il Pinot Nero è stato associato al restauro del trittico “Eterno” dello scultore del Settecento Giacomo Serpotta. Si tratta del vino di punta della cantina, nato seguendo l’illuminante intuizione del celebre enologo Giacomo Tachis, grande conoscitore del vitigno di Borgogna e delle caratteristiche della Sicilia. Le vigne si trovano a un’altitudine di 270 metri sul livello del mare e sono piantate su terreni di medio impasto, ricchi di scheletro. Il clima è sempre molto ventilato e le buone escursioni termiche tra il giorno e la notte, favoriscono un’ottima maturazione delle uve. La vendemmia si svolge nella prima metà del mese di settembre e la fermentazione ha luogo in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per 12 mesi in barrique nuove di rovere francese e completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia.

Il Feudi del Pisciotto “L’Eterno” Pinot Nero è un’etichetta che riesce mirabilmente a coniugare ed esaltare le migliori caratteristiche varietali di un vitigno difficile ed esigente come il Pinot Nero, con le peculiarità del terroir di Niscemi. Il risultato di questo insolito connubio è un vino elegante e intenso. Il colore è rosso rubino con leggeri riflessi granato. Il profilo olfattivo esprime aromi delicati di piccoli frutti di bosco, sfumature floreali di violetta, sentori speziati e di tabacco biondo. Al palato è di medio corpo, con aromi complessi,  una tessitura tannica sottile e un finale di grande freschezza e di memorabile eleganza.

Colore

Rosso rubino intenso con trame granate

Gusto

Tondo, corposo, avvolgente, dal tannino vellutato e dai ritorni sapidi nel finale

Profumo

Piccoli frutti rossi, viola e petali di rosa con contorni di spezie e lievi sentori tostati