Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Les Cretes 2022
87 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-11-Luca Maroni
Promo

Pinot Nero Les Cretes 2022

Les Cretes

Il Pinot Nero della cantina Les Cretes è un vino fresco e armonico della Val d'Aosta. Si tratta di un'espressione di montagna del Pinot Nero, caratterizzata da profumi intensi e delicati di sottobosco e frutta rossa. Al palato è sapido e rinfrescante, dalla tessitura fine e vellutata

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Valle d'Aosta DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO LES CRETES 2022

Il Pinot Nero di Les Cretes nasce in Valle d’Aosta, precisamente ad Aymaville nella zona dell’Alta Savoia. Le radici della cantina risalgono alla metà del 1700, quando Bernardin Charrère acquistò un piccolo podere con annessa cantina e frantoio per le noci. Tempo dopo, il figlio Etienne continuò il lavoro del padre, inserendo anche la produzione di sidro  e un’ulteriore macina per lavorare la farina. È con Louis che la produzione si ingrandì e si strutturò ulteriormente, dal momento che si iniziò a macinare frumento, segale e orzo, adeguandosi al mutare dei tempi. Fino agli anni ’50 è il figlio Antoine a dare nuova linfa all’attività di famiglia, introducendo la lavorazione delle olive da fuori valle e inserendo la produzione vitivinicola, lavorando ed esaltando vitigni autoctoni e le potenzialità territoriali. Oggi è Costantino ad aver ereditato tutta l’ultracentenaria storia della sua famiglia, puntando su una produzione completa, responsabile e dalla qualità rara.

I vigneti del Pinot Nero di Les Cretes crescono a un’altitudine che si aggira sui 650 metri sul livello del mare; il terreno è in forte pendenza, rendendo la viticoltura eroica e l’esposizione è a sud, con costante presenza dei raggi solari tra i filari per una perfetta maturazione delle uve. Si compone di pietra morenica, sabbia e sciolto per vini dal carattere deciso. Le piante hanno un’età media che supera i 25 anni e la prima produzione risale al 1995. Il clima è caratterizzato da inverni freddi, nevosi, caratterizzati da gelate; le estati sono fresche, soleggiate con sbalzi di temperatura consistenti tra il giorno e la notte. La raccolta delle uve avviene manualmente a metà ottobre; in cantina si verifica la diraspatura dei grappoli a uve refrigerate e una criomacerazione di 2 giorni. La fermentazione alcolica avviene in acciaio per 10 giorni con rimontaggi giornalieri. Affina sempre in acciaio per 6 mesi.

Alla vista il Pinot Nero di Les Cretes appare di un rosso rubino dai riflessi brillanti. Il bouquet di profumi ricorda il sottobosco, la mora, il ribes e il lampone con note finali di salvia; in bocca è elegante, fine con un tannino strutturato, ma delicato alla beva. In abbinamento è ideale con piatti a base di tagli di carne cucinata alla griglia, in umido e con polenta; interessante anche con i tipici formaggi valdostani di latte vaccino stagionati. Perfetto per occasioni speciali in famiglia o per serate romantiche davanti al camino per gustare nel calice le potenzialità del Pinot Nero, sprigionate in terra valdostana.

Colore

Rosso rubino intenso, con riflessi violacei

Gusto

Fresco e sapido, equilibrato, con una fine struttura e un tannino morbido e vellutato

Profumo

Intenso e delicato, con fresche note di frutta rossa, piacevoli sentori di sottobosco e salvia