Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Podere della Civettaja 2016
3 -@@-1-Gambero Rosso
2 -@@-6-Slowine
4 -@@-2-Vitae AIS

Pinot Nero Podere della Civettaja 2016

Podere della Civettaja

Il Pinot Nero del Podere della Civettaja è un vino toscano considerato come una grande interpretazione italiana del celebre vitigno internazionale, maturato per 12 mesi in barrique poi in vasche di cemento. Si caratterizza per un ventaglio aromatico elegante e sfaccettato, con sentori di frutta rossa, liquirizia, fiori secchi e tante spezie. Il sorso è ricco, strutturato, fine e molto lungo

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO PODERE DELLA CIVETTAJA 2016

Il Pinot Nero del Podere della Civettaja è senza dubbio una delle più convincenti interpretazioni del nobile vitigno di Borgogna che si possano trovare nell’intera penisola. La zona del Casentino è storicamente vocata alla coltivazione del Pinot Nero, che si esprime con profilo fresco ed elegante e una personalità decisamente interessante. Il bouquet si presenta intrigante e sfaccettato, con aromi di frutti di bosco, sentori di erbe aromatiche e spezie. Il sorso è piacevolmente scorrevole, armonioso e fresco, tutto giocato sulla finezza e la delicatezza gustativa.

Questo Pinot Nero nasce in provincia d’Arezzo, nelle terre del Casentino, una vallata caratterizzata da un clima molto fresco e da terreni di matrice calcareo argillosa, caratteristiche ideali per coltivare un vitigno esigente e difficile come il Pinot Nero. Le vigne si trovano a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare, con soleggiata esposizione sud e sono allevate con alta densità d’impianto e basse rese, in modo da ottenere uve dal corredo aromatico ricco e concentrato. Le fermentazioni sono condotte in modo spontaneo con lieviti indigeni in tini di rovere aperti e in vasche in cemento. Il vino matura per 12 mesi in vecchie barrique e poi per 10 mesi in vasche di cemento. Viene imbottigliato senza filtrazione e termina il percorso d’affinamento con almeno 9 mesi in cantina prima della messa in commercio.

Il Pinot Nero prodotto dal Podere della Civettaja nelle terre dell’alto Casentino è un’etichetta che sorprenderà gli appassionati di questo famoso vitigno. Senza seguire la strada della pretenziosa imitazione dei modelli di Borgogna o di fantasiose interpretazioni locali, riesce a esprimere le migliori caratteristiche del Pinot Nero, con un carattere di freschezza ed eleganza tipicamente correlato al terroir di provenienza. Nel calice si presenta di un bellissimo rosso rubino brillante. Il profilo olfattivo esprime profumi di fiori secchi, radice di liquirizia, erbe aromatiche della vegetazione spontanea, su un raffinato sottofondo di piccoli frutti di bosco, accompagnati da delicate sfumature speziate. Il sorso è elegante, con frutto maturo e ancora croccante, tannini ben levigati, finale fresco e persistente.