Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Praesulis' Gumphof 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Pinot Nero 'Praesulis' Gumphof 2021

Gumphof - Markus Prackwieser

Il Pinot Nero Gumphof è un'espressione elegante, pulita e fresca della Valle Isarco, maturato in barrique per 12 mesi. Il bouquet di frutti di bosco, fiori di montagna e pepe nero anima un sorso delicato e fine, evidenziato da un tannino composto e ben integrato

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo e fermentazione per 14 giorni

Affinamento

12 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'PRAESULIS' GUMPHOF 2021

Il Pinot Nero “Praesulis” è uno degli ultimi nati di casa Gumphof. La cantina altoatesina è collocata nella zona sud della Valle Isarco, ai piedi del massiccio dello Sciliar. Qui, essa risente delle correnti provenienti dal Lago di Garda, tra cui la brezza nota come “Ora del Garda”, e quelle provenienti dalle Dolomiti. Una commistione naturale di clima, ambiente e suolo fornisce a Markus Prackwieser Gump Hof i presupposti necessari per creare vini di qualità e di forte espressività. Il Pinot Nero “Praesulis” racconta della freschezza alpina e dei boschi altoatesini, racchiudendo tutta la sua personalità e la sua storia in un’espressione unica e autentica. L’attività della cantina Gumphof è sempre volta alla sperimentazione ed al confronto con importanti realtà vitivinicole estere al fine di continuare la ricerca verso l’alta qualità.

Questa versione di “Praesulis” è un Pinot Nero in purezza, proveniente da uve di vigneti collocati ad un’altitudine compresa tra 500 e 550 metri sul livello del mare. Qui i suoli sono morenici calcarei su una base di porfido quarzifero. La pendenza dei terreni varia dal 50 al 70%, rendendo la gestione agronomica piuttosto faticosa. Una settimana di macerazione a freddo precede la fase di macerazione e fermentazione alcolica, che ha una durata di circa 2 settimane. La fermentazione malolattica si svolge in barrique, così come la maturazione di 1 anno.

“Praesulis” Pinot Nero di Gumphof si presenta con un color rosso rubino intenso alla vista. Il suo profumo si articola in frutta rossa e di bosco, bacche scure e violetta, con uno sfondo speziato. In bocca manifesta eleganza, disegnando una perfetta combinazione tra tannino e freschezza. È un vino succoso e profumato, che rimanda alla sua terra fatta di boschi e di rocce, accarezzati dal fresco vento alpino che scandisce la finezza dei vini Gumphof.

Colore

Rosso rubino consistente

Gusto

Elegante, fresco, succoso e preciso, con tannini ben scolpiti

Profumo

Note di frutti di bosco, ciliegia, viola e pepe nero