Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Red Angel Jermann 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-8-Wine Spectator

Red Angel Jermann 2021

Jermann

Il Red Angel è un vino rosso a base di uve Pinot Nero del Friuli Venezia Giulia, affinato per 12 mesi in botti di rovere. Si contraddistingue per delicatezza ed eleganza, dal bouquet seducente e sottile di frutti di bosco ed erbe aromatiche al gusto pulito, fresco e fruttato

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RED ANGEL JERMANN 2021

Il Red Angel della linea Jermann è una tipica e interessante espressione di Pinot Nero friulano. La sua prima annata di produzione risale al 1988, trentennio dove si è denotata una crescita qualitativa costante del vino, anche grazie al sapiente dialogo tra modernità e tradizione messo in atto dalla cantina. Il nome di Jermann è uno dei più noti e famosi tra gli appassionati del mondo enologico. Se è vero che tutto ebbe inizio nel 1881 quando Anton Jermann, viticoltore trasferitosi dall'Austria al Friuli, decise di proseguire la sua attività in Italia, la vera e propria svolta si ebbe intorno agli anni 70 quando Silvio Jermann prende in mano l'azienda portandola ai vertici della produzione vinicola italiana e facendole raggiungere fama mondiale. Oggi i possedimenti della famiglia contano circa 200 ettari, ma il credo degli Jermann è rimasto lo stesso: amore e rispetto per la propria terra con utilizzo di pratiche dell'agricoltura biologica.

Il Red Angel proviene da vigne di Pinot Nero esposte a sud-ovest che poggiano su terreni caratteristici denominati “ponca”, ricchi di sostanze minerali. Dopo la selezione delle uve migliori e la fermentazione, il vino affina 12 mesi in botti piccole e tonneaux di rovere francese. L'apporto del passaggio in legno piccolo si concretizza con una maggiore ricchezza dello spettro aromatico del vino che si impreziosisce di sfumature golose e speziate.

Il vino rosso Red Angel si mostra nel bicchiere con un colore rosso rubino tenue tipico del Pinot Nero. Il naso è un coacervo di sensazioni differenti, che spaziano da una gioviale vinosità a tocchi erbacei e speziati ben più complessi. Il quadro di completezza delineato al naso si riscontra anche all'assaggio dove il liquido si mostra espansivo ed accogliente, e viene ravvivato da un apporto costante di sale e freschezza. Interpretazione magistrale.

Colore

Rosso rubino tenue

Gusto

Delicato ed elegante, fresco e fruttato

Profumo

Tipiche note fruttate di lampone e mora con leggere vene vegetali