Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Riserva 'Abtei Muri' Muri - Gries 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Pinot Nero Riserva 'Abtei Muri' Muri - Gries 2021

Muri Gries

Il Pinot Nero Riserva "Abtei Muri" è un vino rosso di grande corpo, eleganza e morbidezza che affina per 12 mesi in barrique. Seduce al naso con i suoi aromi di frutta matura a polpa rossa, confetture di prugne, spezie dolci e ricordi di legno e tostatura. Conquista al palato per l'avvolgenza e la raffinatezza, esibendo una trama strutturata e ricca, dai tannini ben integrati

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio per 12 giorni a temperatura controllata e fermentazione malolattica in barrique

Affinamento

12 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO RISERVA 'ABTEI MURI' MURI - GRIES 2021

Il Pinot Nero Riserva “Abtei Muri” di Muri-Gries è una delle eccellenze di questa storica cantina di Bolzano, che si trova all’interno dell’omonimo convento. Si tratta di una vera è propria istituzione, nata nel 1845, quando dei monaci benedettini svizzeri di Muri rilevarono l’Abbazia agostiniana di Greis. Ancora oggi l’Abbazia coltiva vigne e produce vini di alta qualità. Il Pinot Noir è uno dei vitigni internazionali a cui tiene particolarmente la cantina; in Alto Adige si esprime con particolare finezza ed eleganza. Il frutto maturo e una caratteristica freschezza minerale regalano un’esperienza gustativa di alto livello.

L’Abtei Muri è un Pinot Nero Riserva di grande fascino, frutto del lavoro accurato svolto da una cantina da secoli punto di riferimento imprescindibile per il vino dell’Alto Adige. Muri-Gries gestisce una tenuta di circa 35 ettari, in parte all’interno delle mura del convento e per il resto nella zona attorno alla città di Bolzano e sui primi rilievi di Appiano. Proprio l’area di Appiano Monte, si è rivelata la più adatta per la coltivazione del Pinot Noir. Le vigne si trovano a un’altitudine tra i 500 e i 600 metri sul livello del mare, con soleggiata esposizione rivolta a mezzogiorno. I suoli sono prevalentemente costituiti da terreni di ghiaia calcarea, molto adatti alle esigenze del Pinot Noir. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di circa 27 °C. Il vino matura per 12 mesi in barrique e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

“Abtei Muri” Blauburgunder è un’etichetta che nasce in un monastero benedettino, che ormai fa parte del tessuto urbano di Bolzano. È un Pinot Noir in purezza di grande equilibrio e freschezza, realizzato con uve di eccellente qualità e con tecniche di vinificazione e affinamento che si rifanno alle migliori tradizioni della Borgogna. È un calice rosso rubino intenso, con lievi riflessi granato. Conquista con un profilo olfattivo delicato e fragrante, che richiama note di piccoli frutti di bosco, ciliegia, cenni speziati, ricordi di vaniglia. È un rosso di media struttura, dal sorso elegante e scorrevole, che si apre ad aromi fini, tessuti da una trana tannica sottile e setosa. Il finale è lungo, fresco e leggermente sapido. Un vino da scoprire per tutti gli amanti del Pinot Noir.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi granati

Gusto

Elegante, morbido, armonico e corposo, dai pregevoli e morbidi tannini

Profumo

Intense note di ciliegia matura, confettura di prugna, lavanda, sfumature di sottobosco, timbri speziati e tostati