Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Riserva 'Flora' Girlan 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Pinot Nero Riserva 'Flora' Girlan 2021

Girlan

Il Pinot Nero Riserva "Flora" della nota cantina altoatesina Girlan è un vino rosso elegante e fine perfetto per essere abbinato a carni delicate o primi piatti a base di funghi. Questa etichetta viene realizzata con omonime uve in purezza attentamente selezionate ed un affinamento in botti di legno di 12 mesi più ulteriori 6 mesi in bottiglia. Il colore è rosso rubino luminoso ed accompagna aromi di frutta a polpa rossa, fiori e delicate spezie. Il sorso rivela un profilo fine e fruttato enfatizzato da un tannino vellutato

24,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in barrique e botti di legno, 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO RISERVA 'FLORA' GIRLAN 2021

Il Pinot Nero Riserva “Flora” della cantina Girlan è un rosso che rivela un frutto succoso e fresco, rappresentando uno dei vitigni più impiegati al mondo nella produzione di vini rossi. La storica e nota cantina Girlan realizza molte etichette che hanno alla base questo vitigno, valorizzando il territorio e cercando di raccontare in sorsi ogni singola sfumatura percettibile. Uno degli obiettivi della cantina è quello di rivalutare gli antichi vitigni altoatesini come Vernatsch, Pinot Bianco e Pinot Nero avendo sempre cura di salvaguardare le tradizioni del passato nei moderni processi produttivi.

La riserva “Flora” della cantina altoatesina Girlan è ottenuto da uve in purezza di Pinot Nero provenienti da 3 sottozone: "Girlan", "Mazon" e "Pinzon". I vigneti sono situati a un'altitudine compresa tra i 380 e 530 metri s.l.m. e provengono, da un lato, da depositi morenici su roccia porfirica vulcanica e, dall'altro, da terreni calcarei argillosi esposti ad ovest. Le uve vengono raccolte manualmente e dopo la diraspatura il mosto fermenta in tini d’acciaio a temperatura controllata.  A fermentazione malolattica avvenuta, il vino affina per 12 mesi in barrique e piccole botti di legno prima di riposare in bottiglia per ulteriori 6 mesi.

Il Pinot Nero Girlan Riserva “Flora” veste il calice con un manto rosso rubino brillante che introduce aromi intensi di frutti di bosco, amarena, ciliegia e dolci spezie. Il sorso rivela un ingresso gustoso e vellutato contraddistinto da un tannino fine che accompagna verso una chiusura equilibrata ed armoniosa. Un’etichetta versatile capace di esaltare carni bianche delicate ma anche arrosti e piatti di pesce alla griglia, insomma, ogni scusa è buona per provarlo!

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Elegante, fine, fruttato, equilibrato e lungo

Profumo

Delicato, soave, note di frutta a bacca rossa incontrano delicate sensazioni speziate