Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Riserva 'Renaissance' Gumphof 2019
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Pinot Nero Riserva 'Renaissance' Gumphof 2019

Gumphof - Markus Prackwieser

Il Pinot Nero Riserva “Renaissance” è un vino rosso di impeccabile e sottile eleganza, in cui struttura, complessità e articolazione aromatica si fondono in un sorso lineare, fresco e di lungo respiro. Emana profumi di frutti di bosco in confettura, fiori rossi, humus, china e sottobosco e ha un gusto nitido, fresco, sapido e persistenza. Matura per 18 mesi in barrique

75,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione in acciaio e in legno

Affinamento

18 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO RISERVA 'RENAISSANCE' GUMPHOF 2019

Il Pinot Nero Riserva “Renaissance” è l’elevazione qualitativa ed elegante del Pinot Nero firmata Gumphof. La cantina altoatesina si trova nella zona a sud della Valle Isarco, più precisamente alle pendici del massiccio dello Sciliar. Qui le condizioni di terroir assumono dei connotati unici: l’alternanza dei venti diurni del Garda con quelli notturni provenienti dalle Dolomiti, i vigneti costituiti da ghiaia di origine fluviale che godono di un’ottima esposizione solare, i gradi di pendenza elevatissimi ed i terreni dotati di un prezioso profilo minerale. Tutto questo concorre a definire la finezza dei vini Gumphof. Nel “Renaissance” le doti di finezza proprie della varietà Pinot Nero sono esaltate nel massimo della loro espressione e della complessità.

La Riserva “Reinassance” è ottenuta da uve Pinot Nero in purezza, provenienti da vigneti collocati ad un’altitudine tra i 400 ed i 500 metri sul livello del mare. Essi sono a dimora su suoli morenici calcarei che si gettano in valle con elevate pendenza. Le uve vendemmiate subiscono una pressatura soffice ed il mosto ottenuto viene posto a fermentare. La fermentazione alcolica avviene sia in acciaio che in legno, mentre il periodo di affinamento si svolge in barrique per una durata di 18 mesi.

Il Gumphof Pinot Nero Riserva “Renaissance” presenta un colore rosso granato, vivo e brillante. Il suo profumo è intenso e complesso; vira dalle amarene ai frutti di bosco in composta, dal bouquet di fiori rossi alle spezie selvatiche, con una nota terrosa di humus e sottobosco. Il gusto è elegante: il sorso è preciso e mostra le geometriche sfaccettature della freschezza e della sapidità. Si apre in una composizione speziata che persiste lungamente in bocca. “Renaissance” è l’eleganza del Pinot Nero di montagna.

Colore

Rosso granato brillante

Gusto

Elegante, nitido, fresco e articolato, dalla lunga persistenza speziata

Profumo

Intenso, complesso e fruttato, con note di composta di frutti di bosco, amarene, fiori rossi, humus e spezie selvatiche