Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Riserva 'Vigna Kofl' Peter Zemmer 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling

Pinot Nero Riserva 'Vigna Kofl' Peter Zemmer 2021

Zemmer Peter

Il Pinot Nero Riserva " Vigna Kolf" è un corposo e intenso vino rosso dal portamento elegante e raffinato, nato a 1030 metri di altitudine da un'unica vigna. Maturato per un anno in barrique, esprime aromi di frutti di bosco, ciliegia e fragoline, seguiti da note di cacao, vaniglia e legni nobili. Al sorso, nonostante la decisa e morbida struttura, risulta agile e vibrante, con un morbido tannino e una garbata freschezza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione per circa 7 giorni a temperatura costante con contatto con le bucce

Affinamento

12 mesi in barrique e 6 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO RISERVA 'VIGNA KOFL' PETER ZEMMER 2021

Il Pinot Nero Riserva “Vigna Kofl” di Peter Zemmer è un tipico vino di montagna. Si tratta di un’interpretazione molto personale e quasi estrema del celebre vitigno di Borgogna, dal profilo decisamente territoriale. La scelta di coltivare le vigne in altitudine, in presenza di un clima particolarmente fresco, favorisce una maturazione delle uve molto lenta e graduale, con notevoli sbalzi termici, che rendono il profilo del vino estremamente sottile ed elegante. È un rosso che si distingue per raffinata freschezza e una delicata sfaccettatura aromatica, segnata da note floreali e da gentili aromi di piccoli frutti a bacca rossa. Ideale da abbinare a primi piatti con ragù di carne o con arrosti di carni bianche dal sapore delicato.

Il “Vigna Kofl” Pinot Nero Riserva di Peter Zemmer vede la luce in uno dei migliori cru della tenuta. La vigna si trova ad Aldino, a un’altitudine di oltre 1.000 metri sul livello del mare, con una soleggiata esposizione rivolta a mezzogiorno. Il clima molto fresco e ventilato, e i terreni composti prevalentemente da dolomie e porfidi, si sono rivelati molto adatti alle esigenze del Pinot Nero. Le uve sono sottoposte a una fermentazione alla temperatura controllata di 26-28 °C, con la classica macerazione sulle bucce. Il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere francese, 6 mesi in vasche d’acciaio inox e completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia prima della commercializzazione.

Il “Vigna Kofl” realizzato dalla cantina Peter Zemmer è un Pinot Nero Riserva di straordinaria finezza ed eleganza, dedicato a chi predilige i rossi sottili e raffinati. È una delle etichette più interessanti di Pinot Nero altoatesino, proprio per le particolari caratteristiche microclimatiche della vigna che dona il nome a vino. Nel calice ha un colore rosso rubino brillante e il bouquet si distingue per delicate note floreali, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, ribes, fragoline di bosco, lampone e lievi sensazioni speziate e di erbe d montagna. Armonioso e sfaccettato, al palato ha un frutto elegante e una tessitura tannica setosa. Il finale è persistente e molto fresco. Vino d’alta quota, la nuova sfida del Pinot Nero dell’Alto Adige.

Colore

Rosso rubino intenso con tinte granate

Gusto

Strutturato, intenso, raffinato e deciso, stemperato da un piacevole tannino e da una vibrante freschezza

Profumo

Note di spezie, frutti di bosco, fragola, erbe aromatiche, cenni di vaniglia e tostatura di legno