Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Serafini e Vidotto 2022
92 -@@-9-James Suckling

Pinot Nero Serafini e Vidotto 2022

Serafini e Vidotto

Il Pinot Nero di Serafini e Viadotto è un vino rosso veneto con la classe della Borgogna che conquisra per struttura ed eleganza. Un complesso pacchetto aromatico, composto da note di gelso, noce moscata, fragola, mora, erbe aromatiche, viole e sensazioni mentolate, accompagna un corpo di media struttura, rotondo e vellutato, con un delicato tannino

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO SERAFINI E VIDOTTO 2022

Il Pinot Nero di Serafini e Vidotto è un ambasciato del territorio del Friuli. Il progetto lavorativo nasce dalla passione e dall’impegno nel produrre vino di qualità di Francesco Serafini e Antonello Vidotto che hanno saputo trasformare in pochi anni una piccola produzione iniziale in una calibrata e di qualità, con un’attenzione estrema ai dettagli e alla bontà del vino. Il rispetto per la terra e la per la materia prima sono i due pilastri portanti del lavoro: la produzione risulta contenuta, ma il pregio del prodotto è inestimabile. La filosofia di cura delle piante e della materia prima è quella intervenire il meno possibile, preferendo lavorazioni “per caduta” e prodotti non chimici.

I vigneti del Pinot Nero di Serafini e Vidotto si sviluppano su terreni argillosi e ricchi di ferro per un carattere importante del prodotto finale. Il territorio è prevalentemente collinare e l’esposizione è a sud /sud-ovest, il che garantisce ottima maturazione delle uve. In vigna si predilige l’uso di concime di ordine biologica e il compost utilizzato proviene internamente, per controllare sempre l’origine e la filiera produttiva. Il clima è continentale con estati calde e soleggiate e inverni freddi, ma non caratterizzati da gelate improvvise. La vendemmia si svolge tra fine agosto e i primi giorni di settembre; affina in acciaio per 6 mesi e in bottiglia per 11 mesi.

Il colore del Pinot Nero di Serafini e Vidotto è rosso rubino con riflessi brillanti. Al naso sprigiona profumi di frutti rossi e fiori estivi con note di tabacco dolce e di menta glaciale sul finale; in bocca il passaggio in acciaio fornisce un equilibrio tra i vari sentori, con tannini dolci e ben integrati e una vibrante freschezza finale. In abbinamento è consigliato con le tagliatelle con i porcini freschi, carni bianche profumate con erbe aromatiche; interessante anche con piatti di pesce come la tagliata di tonno e i formaggi freschi e cremosi sia vaccini che ovini. Ottimo vino da tutto pasto che delizia i palati anche più esigenti e permette di condividere un prodotto che porta con sé i sapori autentici della terra friulana.

 

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Rotondo, morbido, elegante e dai setosi tannini

Profumo

Note di mora, lampone, spezie dolci, tabacco dolce, viola ed echi mentolati