Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Tramin 2023

Pinot Nero Tramin 2023

Tramin

Il Pinot Nero di Tramin è un vino rosso profumato ottenuto da uve provenienti da vigneti siti a 350-450 metri di altitudine. Naso fresco e fine, dal sentore abbastanza speziato e fruttato.Armonia al palato, morbido e dal tannino ben evidente

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione e macerazione a temperatura controllata in barrique e botte grande, con rimontaggi e sommersioni giornaliere della vinaccia

Affinamento

6 mesi in barrique e botte grande

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO TRAMIN 2023

Il Pinot Nero della cantina Tramin rappresenta “l’altra metà del cielo” dell’Alto Adige. Non solo terra di bianchi, questa zona sa dare eccellenti risultati anche nella vinificazione delle uve a bacca rossa, che si esprimono sulle note di finezza distintive della terra di origine. Il Pinot Nero di Tramin esprime tutta la classe tipica della varietà, così come il suo nerbo che ricorda la terra e il bosco. Questa versione è tanto varietale quanto territoriale. La cantina Tramin è situata nella zona di Termeno e si basa su una superficie vitata di 260 ettari, proprietà complessiva del gruppo dei 300 viticoltori afferenti. I vigneti coinvolti sono dislocati presso i comuni di Egna, Ora e Montagna.

Tramin Pinot Nero è composto da un 100% di uve dell’omonima varietà. Proviene da vigneti collocati in una zona collinare con altitudine compresa tra i 350 e i 450 metri sul livello del mare, definiti da un terreno calcareo e ghiaioso, con abbondante presenza di argilla. La vendemmia viene svolta manualmente servendosi di piccole cassette. La fermentazione alcolica avviene all’interno di barrique di rovere francese ed all’interno di botti grandi, così come la maturazione. La durata totale dell’affinamento ha una durata totale di almeno 6 mesi.

Il Pinot Nero Tramin si presenta con un colore rosso rubino, impreziosito da sfumature granato. Il profumo gioca su note che ricordano il lampone, i frutti di bosco e la terra. Al gusto si dimostra equilibrato e dotato di grande finezza. Si percepisce la croccantezza del frutto ed il tannino setoso, integrati in un corpo pieno e composto. È caratterizzato da una verticalità di freschezza, che arricchisce il sorso di bevibilità. Ideale per completare il quadro di una perfetta cena altoatesina, di cui questo rosso tipico rappresenta l’essenza.     

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Armonico, morbido e dal tannino ben evidente

Profumo

Fresco, fine, abbastanza speziato e fruttato