Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Vinificato Bianco 'Crete' Piccolo Bacco dei Quaroni 2022

Pinot Nero Vinificato Bianco 'Crete' Piccolo Bacco dei Quaroni 2022

Piccolo Bacco dei Quaroni

Il Pinot Nero vinificato in bianco "Crete" di Piccolo Bacco dei Quaroni è un vino frizzante fresco, molto beverino, scorrevole e dissetante. Profumi di mela, pera e fiori bianchi animano un sorso nitido e appagante, pulito ed equilibrato.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Provincia di Pavia IGT

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio e seconda fermentazione in autoclave

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO VINIFICATO BIANCO 'CRETE' PICCOLO BACCO DEI QUARONI 2022

Il Pinot Nero Vinificato Bianco “Crete” di Piccolo Bacco dei Quaroni è un vino che racconta la versatilità del terroir dell’Oltrepò Pavese unita alla voglia di sperimentare della cantina. Non c’è dubbio che in questa zona il Pinot Nero sia il vitigno di riferimento, ma ci vuole coraggio a vinificarlo in bianco in una versione frizzante, che colpisce per immediatezza e puntualità, offrendo una beva conviviale e originale, in grado di ravvivare qualsiasi occasione. Un’etichetta interessante, che rappresenta un’occasione per provare il Pinot Nero con una veste insolita.

Il “Crete” di Piccolo Bacco dei Quaroni è un Pinot Nero vinificato in bianco che nasce da viti coltivate con il cordone speronato, in parcelle dove ritroviamo un’intensità di poco più di 4.000 ceppi per ettaro. Tra i filari si seguono pratiche di agricoltura biologica, rispettando la natura e i cicli naturali della vite, ricercando il basso impatto ambientale. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini selezionati di Pinot Nero fermenta spontaneamente in acciaio, grazie alla presenza di lieviti autoctoni, per poi rifermentare una seconda volta in autoclave, dove il vino rimane sino al momento dell’imbottigliamento.

Lo spumante “Crete” Pinot Nero vinificato in Bianco realizzato dalla cantina Piccolo Bacco dei Quaroni si presenta alla vista con un colore giallo leggero, caratterizzato da una spuma cremosa e avvolgente e da una bollicina fine. Il ventaglio di note che si propagano al naso racconta un insieme di note fruttate e floreali, che si propagano con linearità. All’assaggio è di corpo leggero, snello e beverino, con un sorso che si fa apprezzare per freschezza e per bevibilità. Un’etichetta gioiosa, versatile in cucina, che sa rallegrare l’ora dell’aperitivo o una allegra pizzata fra amici!

Colore

Giallo paglierino tenue con spuma persistente

Gusto

Fresco, vivace, brioso, nitido e molto equilibrato

Profumo

Fruttato e floreale, con sentori di mela, pera e fiori bianchi