Pinot Noir 'Domaine de Valmoissine' Louis Latour 2015

Il Pinot Nero Domaine de Valmoissine è un vino rosso delicato, elegante e complesso, proveniente dai terreni dell’antico monastero di Valmoissine nel territorio del Varo, nel Sud della Francia. Ha un bouquet elegante e sottile di frutti di bosco, liquirizia, ciliegie e caffè. Al palato è morbido, fresco, impeccabile e vellutato

14,90 € 17,50 € - 15% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni
Pinot Nero 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Nei pressi dell’antico monastero di Valmoissine a 500 metri di altitudine, esposte a sud, su terreno calcareo argilloso
Vinificazione
Fermentazione in vasche d'acciaio aperte
Affinamento
10-12 mesi in acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione del Pinot Noir Domaine de Valmoissine

Il Pinot Noir “Domaine de Valmoissine” è un vino rosso di notevole eleganza e delicatezza, nato dai terreni dell’antico monastero di Valmoissine, coltivati dal produttore Louis Latour. Il territorio è quello del Varo, nella costa meridionale e mediterranea della Francia, vero e proprio centro culturale del Medioevo, un tempo abitato da poeti, monaci, studiosi e giullari. Qui Latour ha deciso di piantare Pinot Nero a partire dal 1989, con lo scopo di produrre un rosso elegante e raffinato dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

I vigneti del Domaine de Valmoissine di Latour hanno circa 15 anni di età e sorgono su terreni argillosi e calcarei a 500 metri di altitudine. L’esposizione a sud, il clima mediterraneo, le giornate soleggiate e le notti fresche garantiscono la perfetta maturazione delle uve e una buona concentrazione aromatica. La vinificazione avviene in vasche d’acciaio aperte, com’è tipico nella zona, e l’affinamento si svolge in acciaio per circa 12 mesi. Grazie al clima favorevole in cui crescono le uve, questa espressione raggiunge la sua solare e fresca morbidezza senza nessun affinamento in legno.

Il Pinot Nero Latour Domaine de Valmoissine si presenta in una classica veste rosso rubino di bella lucentezza. Stuzzica l’olfatto con profumi giovani e intriganti che sanno farsi complessi e articolati di piccoli frutti rossi di bosco, ciliegia, liquirizia, sottobosco e caffè. Al palato è morbido, rotondo, lineare e sottile, dotato di una buona freschezza e di tannini vellutati. Si presenta come un ottimo accompagnamento a piatti delicati a base di carni rosse, ma anche a funghi, formaggi e verdure. Espressione fresca, piacevole e mediterranea del Pinot Nero!

Colore Rosso rubino brillante

Profumo Delicato e complesso, con sentori di piccoli frutti rossi, sottobosco, ciliegie, liquirizia e caffè

Gusto Morbido, delicato, elegante e sottile, di buona freschezza e con tannini vellutati

produttore: Latour Louis

Vini principali
Montrachet, Aloxe-Corton
Anno fondazione
1797
Ettari vitati
50
Enologo
Jean-Charles Thomas
Indirizzo
18, Rue des Tonneliers - 21204 Beaune

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure