Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Noir Galgenberg Gruber Roschitz 2021

Pinot Noir Galgenberg Gruber Roschitz 2021

Gruber Roschitz

Il Pinot Nero "Galgenberg" è un'espressione tipicamente austriaca che prende vita sui terreni argillosi nei dintorni del villaggio di Roschitz, nel Weinviertel. L'olfatto è fine e delicato e propone note di frutti di bosco, bacche rosse e scure, viola ed erbe selvatiche. Freschezza e mineralità guidano un sorso molto raffinato e piacevolmente tannico

19,40 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PINOT NOIR GALGENBERG GRUBER ROSCHITZ 2021

Il Pinot Noir Galgenberg è un vino rosso austriaco che mette in risalto alcune caratteristiche interessanti. Innanzitutto la piacevolezza del bouquet aromatico al naso, tipicamente varietale; poi l’eleganza di una beva fine e leggermente tannica, in cui il sottile gusto minerale che si avverte contribuisce a donare quel qualcosa in più a una beva lineare e classica. Un’etichetta con cui la cantina Gruber Roschitz, guidata dai tre fratelli Gruber, si conferma capace di rendere il giusto omaggio a un importante vitigno internazionale. 

Questo Galgenberg è un Pinot Noir in purezza che la cantina Gruber Roschitz coltiva in quei vigneti di proprietà situati a un’altezza compresa fra i 250 e i 360 metri sul livello del mare. Ci troviamo all’interno di un terreno roccioso e argilloso, caratterizzato dalla presenza di depositi di loess. Tra i filari si seguono pratiche che si rifanno all’agricoltura biologica. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox, rimanendo a macerare sulle bucce per una settimana. L’affinamento finale si svolge per qualche mese in barrique usate, al termine dei quali si procede con le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Il Pinot Noir Galgenberg realizzato dalla cantina Gruber Roschitz si annuncia all’occhio con il colore tipico del varietale, che richiama una tinta rubino scarica, non troppo concentrata. Sottile e delicato il naso, che si offre partendo da note fruttate per giungere poi sino a tocchi più erbacei e floreali. All’assaggio è di corpo leggero, caratterizzato da un gusto fruttato da cui emerge una trama tannica finemente integrata nella struttura generale. Termina con un retrogusto connotato da una lieve mineralità. Un rosso austriaco di buona personalità, ideale per accompagnare pranzi e cene dove le portate principali sono di terra.