Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Les Pierres Dorées' Louis Latour 2021

Pinot Noir 'Les Pierres Dorées' Louis Latour 2021

Latour Louis

Il Pinot Noir “Les Pierres Dorées” è un vino rosso rotondo, fresco ed elegante della Borgogna, nato da viti della zona del Beaujolais e maturato in acciaio e botti di rovere. Ha una personalità impeccabile e delicata, con nuance di frutti di bosco, spezie e fiori rossi e un gusto molto fresco, piacevole, aggraziato e persistente

Non disponibile

29,90 

Caratteristiche

Denominazione

Coteaux Bourguignons AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

10-12 mesi tra vasche d’acciaio e botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NOIR 'LES PIERRES DORÉES' LOUIS LATOUR 2021

Il Pinot Noir “Les Pierres Dorées” viene prodotto dal Domaine Louis Latour con le uve delle vigne coltivate nella zona del Beaujolais. Un vino che vuol essere un’alternativa più giovane, fresca e meno complessa rispetto ai classici Pinot Noir della Borgogna. Un rosso di medio corpo, che punta sulla finezza degli aromi fruttati, sull’immediatezza espressiva e sulla grande piacevolezza di beva. Il bouquet è croccante, sulle note dei piccoli frutti di bosco, il sorso fresco con tannini sottili e buona persistenza finale.

Il rosso “Les Pierres Dorées” è un Pinot Noir in purezza prodotto da Louis Latour, uno dei nomi più importanti della Borgogna, che possiede vigne dalla Côte-d’Or fino al Beaujolais. Proprio dalla zona sud delle Pierres Dorées arriva quest’interessante etichetta. I suoli calcarei e ricchi di ossido di ferro, si sono rivelati molto adatti a un vitigno esigente come il Pinot Noir. Le vigne si trovano nel territorio dei comuni di Morancé et Theizé, a un’altitudine compresa tra i 280 e i 400 metri, con un clima molto fresco e soleggiato. Al termine della vendemmia, si procede alla classica vinificazione in rosso con macerazione sulle bucce. Il vino si affina poi per un periodo di 10/12 mesi parte in acciaio e parte in botti di rovere francese.

Il “Les Pierres Dorées” è il frutto di una scommessa vinta da Louis Latour, che ha creduto nel potenziale di questa area del Beaujolais per produrre un Pinot Noir dal profilo interessante e caratterizzato da una spiccata personalità territoriale. Il vino ha un colore rosso rubino brillante, con leggere sfumature gramato. Il profilo olfattivo è fresco e fragrante, con delicati aromi di piccoli frutti a bacca rossa, tocchi floreali e sfumature speziate. Al palato ha una buona struttura con sorso fruttato di piacevole scorrevolezza e armonia, anche grazie a tannini delicati e a un finale gradevolmente fresco.

Colore

Rosso rubino luminoso con sfumature granate

Gusto

Fresco, fruttato, morbido e rotondo, di buona concentrazione e persistenza

Profumo

Elegante e delicato, con sentori di frutti di bosco, fiori rossi e spezie leggere