Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Pinot Noir 'Maison Dieu' Domaine de Bellene 2022

Bourgogne Pinot Noir 'Maison Dieu' Domaine de Bellene 2022

Domaine de Bellene

Il "Maison Dieu" è un elegante Pinot Noir della Borgogna, nato da viti di oltre 65 anni coltivate nella Cote de Nuits. Al naso sfodera un profilo ricco e intenso dominato dalla frutta di bosco e dalla prugna, conditi con sensazioni floreali e tocchi di pepe. Al gusto mostra equilibrio e volume, esibendo una piacevole freschezza e un tannino ben scolpito.

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Almeno 6 mesi in legno e almeno 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE PINOT NOIR 'MAISON DIEU' DOMAINE DE BELLENE 2022

“Maison Dieu” è il Pinot Noir di Borgogna che Nicolas Potel produce nel suo Domaine de Bellene. L’indiscutibile successo internazionale di questo giovane vignaiolo è il risultato di anni di successi nella vinificazione delle parcelle più vocate nella regione di Nuit Saint Georges, culminata nel 2005 con la creazione di una vera e propria cantina nel cuore pulsante della Cote de Beaune, in uno stabile risalente al XVI secolo, con i suoi oltre 23 ettari di viti di straordinaria longevità, situati tra Santenay e Vosne-Romanèe.  Nicolas si impegna profondamente nel conservare intatte le caratteristiche della vigna e della stessa vite, utilizzando un approccio agricolo poco invasivo e rispettoso della fertilità del suolo. Questi sono i motivi per cui spesso le sue etichette esprimono fortemente la potenza del terroir di origine e l’anima pura e fruttata della vite di appartenenza.

Il Pinot Noir “Maison Dieu” del Domaine de Bellene trae origini da vigne di oltre 50 anni di età, ancorati su terreni calcareo argillosi, che concentrano tutta la propria produzione in piccole e ricchissime quantità di uva straordinariamente complessa. La vendemmia manuale è svolta al fine di effettuare una selezione massale che preservi il futuro di ogni parcella. La vinificazione segue il calendario biodinamico nelle sue fasi più scrupolose e punta ad evitare quanto più possibile gli interventi esterni, per mantenere intatte le caratteristiche organolettiche dell’uva. Il mosto matura 12-16 mesi sulle fecce fini con un minimo di aggiunta si anidride solforosa per evitare danni durante la fermentazione malolattica. La fase di affinamento viene svolta per sei mesi in botti di rovere francese.

Il Domaine de Bellene ci dona con il suo Pinot Noir “Maison Dieu” un elegante rosso rubino intenso che mostra morbidi sentori di frutti di bosco, ciliegia e fragola, con risvolti floreali di gelso e viola e ricordi di pepe bianco accanto a lontani effluvi di tabacco e fungo porcino. Di una struttura sorprendentemente piacevole e sfaccettata, presenta un’ottima e complessa rotondità, con una freschezza sferzante accanto ad un corpo pieno. Nicolas Potel si conferma un giovane di grande ambizione e dal futuro spianato.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Elegante, strutturato, rotondo e dai tannini setosi

Profumo

Note di frutti di bosco, prugna, gelso e viola con accenti pepati