Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Franc 'MARA' Bodega Mara 2019

Cabernet Franc 'MARA' Bodega Mara 2019

Bodega Mara

Il "MARA" è un Cabernet Franc della Patagonia che esprime la freschezza e l'eleganza delle Ande argentine. Il nome prende spunto da un bizzarro animale argentino, noto anche come lepre di Patagonia. Si caratterizza per un profilo aromatico succoso, con note di piccola frutta di bosco, melograno, amarena, peperone, leggere note speziate e ricordi di terra. Il sorso è raffinato e croccante, con una spiccata freschezza e una limpida nota minerale

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET FRANC 'MARA' BODEGA MARA 2019

Il Cabernet Franc "Mara" della Bodega Mara de Uco costituisce un ricercato Pinot Nero della Patagonia dal carattere rinfrescante e succoso. Mara de Uco rappresenta uno dei progetti avviati dall’enologo Ernesto Catena, figlio maggiore di Nicolas Catena Zapata, proprietario della nota realtà produttiva argentina Catena Zapata. Il “marà” è un mammifero caratteristico della fauna argentina le cui sembianze ricordano quelle della lepre, per questo è anche chiamato lepre della Patagonia. Oltre a ispirare il nome della cantina, questo simpatico animale è anche raffigurato in etichetta.

Il Bodega Mara de Uco "Mara" Cabernet Franc consta dell’omonima varietà in purezza coltivata nel clima rigido della Patagonia, più precisamente nell’area del Rio Negro che è caratterizzata dall'influsso di forti e costanti venti. Una volta raggiunta la maturazione ottimale, i grappoli vengono raccolti e quindi vinificati in rosso, con la fermentazione alcolica condotta esclusivamente dai lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. La maturazione si prolunga per qualche mese ed è svolta in vasche di acciaio inox. 

Il Cabernet Franc della Patagonia "Mara" Mara de Uco è prodotto in quantità molto limitate. Nel calice svela un colore rosso rubino con riflessi violacei. Fragrante il panorama olfattivo definito da profumi di mora, mirtillo e viola, che si fondono con profondi ricordi di terra e spezie. Il sorso risulta agile e dinamico, fresco e croccante, dal tannino delicato che prelude al finale ricco di ritorni coerenti con l’olfatto. Con la sua indole raffinata e scorrevole, questo Cabernet Franc argentino ben si sposa a un’ampia gamma di pietanze, quali carni arrosto, in umido o grigliate, primi piatti saporiti o anche formaggi e salumi stagionati.

Colore

Rosso rubino con riflessi violacei

Gusto

Croccante, fresco, agile e dinamico, dal delicato tannino

Profumo

Note di mora, mirtillo, viola, spezie e ricordi di terra