Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Podere Concori 2020
3 -@@-2-Vitae AIS

Pinot Nero Podere Concori 2020

Podere Concori

Il Pinot Nero di Podere Concori è un vino rosso autentico e artigianale proveniente dalla Toscana. Viene realizzato con uve raccolte e selezionate a mano ed un affinamento di 10 mesi in piccole botti di legno. Il colore rosso rubino intenso rivela aromi di frutti di bosco e marasca mentre il palato gode di un sorso morbido, succoso e di ottima freschezza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale e fermentazione alcolica in tini aperti di legno con soli lieviti indigeni

Affinamento

10 mesi in piccole botti di legno

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO PODERE CONCORI 2020

Il Pinot Noir toscano della cantina artigianale Podere Concori evidenzia uno spirito schietto e spontaneo che riflette l’animo del suo artefice: Gabriele Da Prato. Dopo aver trascorso anni lavorando come oste, nel 1999 Gabriele decise di proseguire l’opera viticola del padre Luigi con la ferma intenzione di valorizzare i vini della Garfagnana e della Valle del Serchio, zone dell’Alta Toscana. Per alimentare questo nobile obiettivo, egli adotta i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica ed è oggi divenuto un punto di riferimento per quanto riguarda il movimento dei vini artigianali italiani.

Podere Concori Pinot Nero viene prodotto con l’omonima varietà a bacca nera, proveniente dalla vigna Concori e dalla vigna Noceto, coltivate a regime biologico e biodinamico. I suoli sono ricchi di scisti e arenarie, con un’alta presenza di scheletro e minerali come la silice. Dopo la vendemmia manuale i grappoli vengono ammostati in tini aperti, dove la fermentazione alcolica avviene spontaneamente grazie all’intervento dei soli lieviti indigeni. In seguito, il vino è posto a invecchiare per 10 mesi in piccole botti di legno da 225 litri prima dell’imbottigliamento e dell’uscita in commercio.

Il Pinot Noir prodotto da Gabriele Da Prato di Podere Concori ha una colorazione rosso rubino intenso. Il panorama olfattivo è ampio e deciso nei sentori di marasca, frutti di bosco, violetta ed erbe aromatiche, seguiti da percezioni delicatamente speziate. Sorso in grande equilibrio tra la piacevole morbidezza e la freschezza vivace, con una trama tannica vellutata che accompagna il finale persistente su sensazioni fruttate. Si tratta di un’interpretazione genuina di Pinot Nero, perfetta da abbinare a carni varie della tradizione toscana.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fresco, fruttato, morbido, equilibrato e lungo

Profumo

Deciso, ampio, note di frutti di bosco si fondono alla marasca