Pinot Noir 'Strangenberg' Pierre Frick 2017

Il "Strangenberg" interpreta con classe, stile e autenticità il prestigioso Pinot Noir all'interno del territorio alsaziano. Raffinato e fine, libera delicatamente note di frutta rossa per espandersi poi verso profumi più evoluti di spezie dolci e tostatura. Al palato ha un ingresso di buona avvolgenza, poi rivela subito una freschezza aromatica e dei tannini ben scolpiti. Vino Biodinamico, Biologico, fatto come una volta con metodi artigianali

28,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Alsace AOC
Vitigni
Pinot Noir 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su suoli calcarei coltivati secondo i dettami dell'agricoltura biodinamica
Vinificazione
Fermentazione alcolica spontanea per opera di lieviti indigeni con macerazione sulle bucce di 10 giorni
Affinamento
Alcuni mesi in antiche botti di rovere di oltre 80 anni
Filosofia produttiva
Biologici, Biodinamici, Fatti come una volta con metodi artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione del Pinot Noir Strangenberg

Il Pinot Noir Strangeberg è una conferma della mano straordinaria di Pierre Frick, vista la riuscita di questo rosso su suoli calcarei coltivati secondo i dettami dell'agricoltura biodinamica. Non ne sbaglia una Pierre, il mago Alsaziano, pioniere nella conversione delle vigne alla biodinamica, tanto da decidere di seguire il credo Steineriano sin dal lontano 1981. Sebbene oggi le pratiche biodinamiche siano prassi molto diffuse, non si può dire lo stesso del momento in cui Pierre opta per questa svolta definitiva. Intuizione, sensibilità e coraggio portano ad alcuni tra i più grandi vini regionali e non solo, vista la loro immensa complessità e capacità di evolvere nel bicchiere. Questo Pinot Nero, pur essendo uno dei rari esemplari di rosso prodotto da Pierre, non fa certo eccezione. Sontuoso.

Il Strangenberg Pinot Noir è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da un singolo cru che dà il nome alla bottiglia. Le vigne, che crescono senza ausilio di alcuna sostanza chimica o di sintesi, poggiano su terreni calcarei coltivati. In cantina l'approccio è una logica conseguenza del lavoro svolto precedentemente e pertanto la fermentazione alcolica avviene spontaneamente, con macerazione sulle bucce della durata di circa 10 giorni. Il liquido affina alcuni mesi in botti di rovere di 80 anni di età.

Il rosso Strangeberg riempie il calice con il suo colore rosso rubino intenso. Naso complesso e magnetico, che invita il degustatore a riascoltarlo con attenzione. Le sfumature però sono troppo dettagliate ed inebrianti, tanto che non si può non pensare all'amarena, alla china, al rabarbaro e a tutte le spezie immaginabili. Sorso da campione nella sua categoria, slanciato, succoso: pura classe! Una perla fondamentale, dedicata a chi pensa che non ci sia vita per il Pinot Nero oltre alla Borgogna. Totale!

Colore Rosso rubino intenso

Profumo Aromi di prugna, amarena, rabarbaro, spezie dolci, incenso e ricordi tostati e minerali

Gusto Fine, elegante, fresco, succoso e di spiccata personalità

produttore: Frick Pierre

Vini principali
Gewurztraminer, Riesling, Sylvaner, Pinot Noir
Ettari vitati
12
Indirizzo
5 Rue de Baer - 68250 Pfaffenheim, Francia

Perfetto da bere con

  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi