Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinotage Rosso Aaldering 2020
90 -@@-9-James Suckling
90 -@@-7-Robert Parker

Pinotage Rosso Aaldering 2020

Aaldering

Il Pinotage di Aaldering è un vino rosso corposo, caldo e morbido che nasce dall'omonimo vitigno sudafricano allevato nella zona di Stellenbosch. L'affinamento in botti di rovere per 2 anni ammorbisce il profilo olfattivo, che regala note di frutta rossa matura, marmellata di frutti di bosco, sentori di sottobosco e sfumature di spezie e legni. Il sorso rivela una tessitura voluminosa ed elegante, di grande intensità e di avvolgente morbidezza

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Pinotage 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

24 mesi in botti di rovere (40% nuove)

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOTAGE ROSSO AALDERING 2020

Il Pinotage di Aaldering è un rosso di grande tipicità territoriale. È prodotto con l’omonimo vitigno, che in Sudafrica ha riscosso particolare successo per la sua adattabilità al clima e ai terreni della regione dello Stellenbosch. È un vino intenso e ricco, caldo e avvolgente, caratterizzato da una grande maturità di frutto e da una piacevole morbidezza. Esprime soprattutto aromi di frutta rossa matura e sfumature di confettura. Il lungo affinamento in legno conferisce al vino un profilo tipicamente internazionale, con eleganti note terziarie.

Il vino Pinotage è una specialità sudafricana, che Aaldering Vineyards & Wines produce in una versione di particolare prestigio. Nasce da un vitigno coltivato quasi esclusivamente in Sudafrica, che è stato creato da Abraham Perold nel 1925 presso l’Università di Stellenbosch. Si tratta di un originale incrocio tra il Pinot Noir e il Cinsault, un’uva a bacca rossa del sud della Francia, caratterizzata da un buon corredo di frutta rossa. La maturazione piuttosto precoce e la ricchezza fruttata, ne decretarono presto in successo, tanto da diventare il vitigno simbolo della viticoltura sudafricana. Le vigne di Pinotage sono coltivate a Devon Valley, a un’altitudine di circa 150 metri sul livello del mare, con esposizione sud-est. La fermentazione avviene a temperatura controllata in tini d’acciaio inox.  Prima dell’imbottigliamento il vino riposa per un periodo di due anni in botti di rovere, per un 40’% nuove.

Il rosso Pinotage è un’etichetta insolita e particolare, che ogni appassionato di vino dovrebbe assaggiare per scoprire le caratteristiche di questo vitigno tipico del Sudafrica. È, infatti, il rosso più caratteristico delle tradizioni di questo paese del Nuovo Mondo. Si presenta di colore rosso rubino con leggeri riflessi granato. Il bouquet è particolarmente ricco e intenso, con aromi di frutta rossa matura, note di confettura di frutti di bosco, cenni speziati e sfumature tostate. Al palato svela un carattere solare e morbido, con un frutto denso, un sorso molto armonioso dai tannini sottili ed evoluti. Il finale è caldo e molto persistente. Se non avete mai assaggiato un Pinotage, non perdete l’occasione.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi granati

Gusto

Intenso e corposo, elegante e morbido, caldo e setoso

Profumo

Note mature di frutti di bosco, spezie dolci, caffè, tostatura e vaniglia