Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pithos Rosso Anfora Cos 2021
2 -@@-6-Slowine

Pithos Rosso Anfora Cos 2021

Cos

Il "Pithos" Rosso è un vino rosso vinificato e affinato in anfora. Al naso si avvertono note di ciliegia in confettura, altri frutti del sottobosco, fiori come la rosa e la viola fresca, con spolverate pepate su sfondo mediterraneo. Al palato è morbido vellutato, fresco, minerale e scorrevole.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Vittoria DOC

Vitigni

Nero d'Avola 60%, Frappato 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

In anfore di terracotta da 400 litri per 6-7 mesi, con soli lieviti indigeni e macerazione sulle bucce

Affinamento

Alcuni mesi in cemento e almeno 3 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Fatti in anfora, Vegan Friendly, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PITHOS ROSSO ANFORA COS 2021

Il Pithos Rosso Anfora di Cos è una delle bottiglie più rappresentative della Sicilia, che oltre a condensare il mediterraneo nel bicchiere si erge a bandiera di un profondo pensiero enologico. Cos è un nome che non lascia indifferenti gli appassionati, ancor più se si cita uno dei suoi fondatori ovvero Giusto Occhipinti, zio della famosa Arianna, e tra i primi nella regione insieme al cofondatore Titta Cilia a promuovere un'agricoltura sana e sostenibile volta a valorizzare un territorio straordinario. Cantina fondata nel 1980 in quel di Vittoria, quella di Cos è sempre stata una realtà distante da scorciatoie o mode enologiche, anche per ciò che concerne la scelta dei vitigni sempre e solo autoctoni quali Frappato, Nero d'Avola, Zibibbo, Grecanico ed Inzolia. L'utilizzo di anfore in fase di vinificazione, arricchisce poi i vini di sfumature originali, non compromettendo mai la loro purezza espressiva.

Il vino Pithos Anfora Rosso è ottenuto da un uvaggio quasi paritario di Nero d'Avola e Frappato, con uve provenienti dal comune di Bastonaca e che poggiano su suoli ricchi di sabbia e terra rossa. In vigna si seguono da sempre i dettami dell'agricoltura biologica, con il mantenimento delle tradizioni antiche e di una cura maniacale per la vigna. In cantina si prosegue fermamente con fermentazioni alcoliche spontanee che avvengono in anfore di terracotta con lunga macerazione sulle bucce. Il vino affina per alcuni mesi in cemento e per almeno 3 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il Pithos Rosso Cos si presenta nel calice con veste rubina intensa e luminosa. Chiarisce le sue origini sin dall'impatto olfattivo, fatto di macchia, carruba, viola e refoli iodati, che si rincorrono in un susseguirsi dinamico e coinvolgente. Il sorso non è da meno per ciò che riguarda vitalità e ampiezza aromatica, e scorre sinuoso in un perfetto equilibrio di freschezza, tannino e polpa. Iconico.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Morbido, fresco, sapido, piacevole e di bella persistenza

Profumo

Intriganti aromi di rosa e viola, con un finale di erbe aromatiche