Bianco Colli di Parma 'Poem' Monte delle Vigne 2015

Il Poem di Monte delle Vigne nasce da uve Malvasia di Candia vinificate e affinate esclusivamente in acciaio per preservarne il caratteristisco profilo aromatico che spazia da note di frutta esotica a richiami agrumati, con un sorso sapido e di bellissima persistenza

11,50 € 13,00 € - 12% Disponibilità immediata
Altre annate

Caratteristiche

Denominazione
Colli di Parma DOC
Vitigni
Malvasia di Candia 100%
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Affinamento - maturazione
3 mesi in acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini bianchi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Poem Monte delle Vigne

Il “Poem” è un vino bianco che rimane fragrante e croccante, sia al naso che in bocca, grazie a una lavorazione che la cantina Monte delle Vigne decide di effettuare solamente in acciaio, proprio al fine di mantenere intatte le caratteristiche aromatiche del varietale di partenza. Una bottiglia davvero versatile, che grazie a una struttura lineare ed equilibrata è molto adatta a essere consumata anche quotidianamente.

Questo “Poem” Bianco Colli di Parma nasce dall’utilizzo in purezza di Malvasia di Candia, varietà largamente presente proprio in Emilia Romagna. Questo vitigno viene coltivato dalla cantina Monte delle Vigne in vigneti situati a un’altezza di 230-300 metri sul livello del mare. Il sistema di allevamento utilizzato è quello del guyot semplice e le viti affondano le radici in un sottosuolo di stampo principalmente calcareo e argilloso. Il mosto fermenta a una temperatura controllata di 18 gradi per un periodo di circa 20 giorni in contenitori d’acciaio inox e sempre in acciaio rimane poi ad affinare, per una durata complessiva di tre mesi. Al termine di questa breve maturazione il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Il “Poem” Monte delle Vigne si presenta con una tonalità intensa, che richiama il colore giallo paglierino. Il naso si muove dapprima su note di frutta esotica, per poi virare verso tocchi agrumati e terminare con accenni che richiamano le erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo medio, con un sorso minerale rinfrescante, che incentiva una beva scorrevole. Chiude con un finale di buona persistenza. Un’etichetta firmata Monte delle Vigne che si trova particolarmente bene a tavola, dove accompagna una grande varietà di ricette e preparazioni.

 

Colore Giallo paglierino carico

Profumo Note di frutta esotica, con richiami agrumati e un finale che richiama le erbe aromatiche

Gusto Di media intensità e struttura, con un sorso sapido e fresco e una bella persistenza sul finale

produttore: Monte delle Vigne

Vini principali
Lambrusco, Malvasia
Anno fondazione
1983
Ettari vitati
60
Uve di proprietà
100
Produzione annua
380.000 bt
Enologo
Attilio Pagli, Federico Curtaz
Indirizzo
Via Monticello, 22 - 43046 Collecchio (PR)

Perfetto da bere con

  • Zuppa di pesce col pomodoro Zuppa di pesce col pomodoro
  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare
  • Pasta al pesce col pomodoro Pasta al pesce col pomodoro