Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Poggio alle Gazze Tenuta dell'Ornellaia 2022
93 -@@-5-Veronelli
92 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-8-Wine Spectator

Poggio alle Gazze Tenuta dell'Ornellaia 2022

Ornellaia

Il Poggio alle Gazze è un vino bianco toscano ricco e strutturato, a base di Sauvignon e altre uve bianche, vinificato e affinato per 6 mesi in barrique nuove e usate, contenitori di acciaio e cemento. Emana profumi di agrumi e frutta esotica. Il sorso è morbido e avvolgente, elegante ed espressivo

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sauvignon 70%, Vermentino 16%, Verdicchio 8%, Viognier 6%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Lenta e soffice pressatura, decantazione statica per 12 ore e fermentazione del mosto in barrique nuove e usate (50%) e in altri contenitori di cemento, acciaio e legno (50%)

Affinamento

6 mesi sulle fecce fini nei contenitori di fermentazione (barrique, acciaio, cemento, legni vari) e 12 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL POGGIO ALLE GAZZE TENUTA DELL'ORNELLAIA 2022

Il Poggio alle Gazze di Tenuta dell’Ornellaia è un vino bianco elegante e di piacevole freschezza dai tratti aromatici mediterranei. Questa etichetta rappresenta il desiderio di esprimere le qualità eccezionali della tenuta anche nella produzione di vini bianchi oltre che nei rossi, divenuti ormai di grandissima fama internazionale. Viene prodotto con uve in prevalenza Sauvignon Blanc, Viogner e Vermentino, alle quali viene a volte aggiunta, a seconda dell’annata, una piccola percentuale di Petit Manseng.

Le uve, raccolte manualmente in piccole cassette, vengono portate in cantina dove avviene la selezione dei migliori grappoli e sono poi sottoposte a pressatura soffice. Il mosto così ottenuto subisce una decantazione statica a freddo per una durata di circa 12 ore, dopodiché ha inizio la fermentazione alcolica che avviene in contenitori di diversi materiali e dimensioni al fine di ottenere complessità e gestire al meglio di anno in anno le tipicità delle differenti annate. A fermentazione conclusa il Poggio alle Gazze di Ornellaia non svolge la malolattica e passa direttamente ad affinamento sulle fecce fini, con frequenti batonnage per una durata di circa 6 mesi. È a questo punto che si effettua il blend dalle diverse botti e dopo una leggera chiarifica si procede all’imbottigliamento. Dopo essere stato imbottigliato il vino viene fatto maturare per ulteriori 12 mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio.

Il Poggio alle Gazze di Tenuta dell’Ornellaia si presenta di un colore giallo paglierino brillante, con al naso sentori di agrumi, di frutta esotica e di fiori bianchi. In un secondo momento sempre al naso compaiono note di erbe aromatiche, di salvia e di spezie dolci. In bocca è succoso, di un fruttato vibrante e cristallino che lascia la bocca pulita e fresca. Questa etichetta, dallastruttura sontuosa e dalle note fruttate mature, è un bianco di assoluto carattere e grande personalità. L’ennesima sfida vinta da Tenuta dell’Ornellaia.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Morbido, avvolgente, fresco ed elegante, con finale lungo e minerale

Profumo

Ricco e intenso, con note di agrumi, frutta esotica e sfumature tostate