Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Poggio de' Paoli' Tenuta Lenzini 2020
4 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

'Poggio de' Paoli' Tenuta Lenzini 2020

Tenuta Lenzini

Il “Poggio de’ Paoli” è un vino rosso toscano ricco, variegato e molto gastronomico, nato da un uvaggio di tante varietà di uve rosse, con affinamento in acciaio, tonneau e botte grande. Il corredo aromatico unisce femminili sentori floreali e fruttati a profonde tracce di humus, spezie e radici. Il sorso è strutturato e persistente, ma anche teso, slanciato e molto fresco.

Non disponibile

19,90 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Syrah, Alicante Bouschet

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in uvaggio con lieviti indigeni in mastella

Affinamento

24 mesi tra botti grandi, tonneau e vasche d’acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. B2925

DESCRIZIONE DEL 'POGGIO DE' PAOLI' TENUTA LENZINI 2020

Il “Poggio de’ Paoli” è un vino rosso ottenuto da un blend di cinque uve coltivate da Tenuta Lenzini, seguendo un approccio focalizzato sul rispetto dell’ambiente e dei cicli naturali delle piante. 13 ettari di vigneti coltivate a Gragnano, nelle colline Lucchesi, dove fin dal XVI secolo la produzione vitivinicola è alla base dell’economia locale. Oggi è Michele Guarino a condurre la vigna insieme a sua moglie Benedetta e, grazie a un “ritorno alle origini”, producono questa bottiglia dal sorso ricco e materico, dal profilo olfattivo sfaccettato e di grande eleganza e territorialità.

Il “Poggio de’ Paoli” di Tenuta Lenzini è un blend di uve internazionale a base di Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Syrah e Alicante Bouschet. Le viti sono radicate su terreni con suoli di diversa composizione e di differente matrice, con percentuali di argilla e tracce di ferro. In vigna regnano i principi dell’agricoltura biodinamica, ai quali Michele si è affidato fin dal 2007. Le lavorazioni avvengono prevalentemente in autunno dove viene applicato il preparato 500 seguito dalla semina, tra i filari, di leguminose e erbe aromatiche al fine di mantenere i terreni fertili durante il periodo di riposo delle viti. In primavera, dopo la falciatura, è applicato il cornosilice che stimola la fotosintesi delle piante. In cantina la fermentazione è spontanea con lieviti indigeni in mastella. Il vino affina poi per 24 mesi prima in botti grandi, poi in tonneau e infine in acciaio, conferendo prima morbidezza al liquido e poi definizione. Per far si che questo vino mantenga e sprigioni le caratteristiche del terroir l’utilizzo dei solfiti è limitato al minimo indispensabile.

Il blend “Poggio de’ Paoli” di Tenuta Lenzini appare nel calice con color rosso rubino brillante e luminoso. Al naso si presenta intrigante e sfaccettato con un bouquet aromatico estremamente vario che muta continuamente nel bicchiere. Al primo impatto la frutta rossa matura, come prugne e melograno, e i fiori rossi dominano la scena, che delicatamente vira verso note più terrose ed erbacee di humus, spezie ed erbe balsamiche. Il sorso è pieno, ricco e materico, senza però rinunciare al succo e alla freschezza.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Corposo, energico, saporito, teso, fresco e slanciato

Profumo

Ricco, variegato e profondo, con sentori di fiori rossi e piccoli frutti uniti a note di sottobosco, humus e radici