Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Poggio Mandorlo 2015
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-5-Veronelli

Poggio Mandorlo 2015

Poggio Mandorlo

Il Poggio Mandorlo è un vino rosso corposo di grande carattere, nato da uve Merlot e Cabernet Franc, affinato per 30 mesi in barrique. L'assaggio rivela l'eleganza e la complessità dei grandi vini rossi toscani: profumi rotondi di frutta, cuoio e tabacco e un gusto pieno, armonico e appagante

35,70 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Merlot 70%, Cabernet Franc 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche d'acciaio a temperatura controllata con macerazione di 18-21 giorni

Affinamento

30 mesi in barrique di Rovere francese, poi 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL POGGIO MANDORLO 2015

Il Poggio Mandorlo è un vino rosso pieno e strutturato realizzato dall’omonima realtà viticola toscana, di cui si configura come l’etichetta di punta. Nata nel 2001 dalla passione di quattro amici, i quali inizialmente si sono affidati all’esperto e noto enologo Roberto Cipressi, questa cantina è oggi guidata sotto l’aspetto tecnico-enologico da Filippo Paoletti, consulente di importanti realtà produttive di Montalcino. Fin dalla sua fondazione, Poggio Mandorlo ha puntato fortemente sui vitigni bordolesi Merlot e Cabernet Franc, che vanno a comporre l’assemblaggio di questa pregiata etichetta dal respiro internazionale.

Il Supertuscan toscano Poggio Mandorlo consta di un assemblaggio di Merlot (70%) e Cabernet Franc (30%), varietà piantate tra il 2001 e il 2002 su suoli formati da marne di arenaria e calcare, a circa 400 metri sul livello del mare. Quando le uve hanno raggiunto la perfetta maturazione, si procede con la vendemmia manuale e l’attenta selezione dei grappoli, che vengono quindi ammostati in vasche di acciaio dove si realizza la fermentazione alcolica a temperatura controllata, con 18-21 giorni di macerazione sulle bucce. Successivamente, la massa è trasferita in barrique di rovere francese, dove sosta per ben 30 mesi prima di essere posta in bottiglia. Dopo almeno un anno di ulteriore affinamento in vetro, il vino è finalmente pronto per essere commercializzato.

Il Poggio Mandorlo è di un bel colore rosso rubino intenso. La gamma aromatica, carica e complessa, si distende su profumi fruttati di more e mirtilli e piacevoli note di tabacco, cuoio e cioccolato. Delicate percezioni minerali ed erbacee completano il contesto olfattivo. Pieno e appagante in bocca, con un avvolgente e dolce struttura tannica che anticipa il finale persistente e armonioso, ricco di ritorni coerenti con l’olfatto.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Pieno e appagante, con una piacevole struttura tannica dolce ed un finale persistente ed armonioso

Profumo

Intenso e complesso, con sentori di more e mirtilli, piacevoli note di tabacco, cuoio e cioccolato e una delicata vena minerale ed erbacea