Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Poiema' Eugenio Rosi 2020
4 -@@-2-Vitae AIS

'Poiema' Eugenio Rosi 2020

Rosi Eugenio

Il "Poiema" di Eugenio Rosi è un vino rosso trentino a base di uve Marzemino, affinata per 12 mesi in botti grandi di legno di rovere e ciliegio. Si presenta con un colore rubino impenetrabile, e esprime profumi di more e amarene, tabacco, chiodi di garofano e cacao in polvere, rivelando un sorso ben strutturato e opulento, dalla tannicità levigata, ravvivato sul finale da una persistente scia balsamica. 

Non disponibile

27,00 

Caratteristiche

Denominazione

Vallagarina IGT

Vitigni

Marzemino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Appassimento di una parte delle uve, prima fermentazione alcolica con lieviti indigeni e rifermentazione con la parte passita

Affinamento

12 mesi in botti grandi di legno di rovere e ciliegio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'POIEMA' EUGENIO ROSI 2020

Il “Poiema” è forse il rosso più rappresentativo di Eugenio, capace di racchiudere in sé la vitalità del Marzemino e la centratezza conferitagli dalla sua interpretazione. Non possiamo che mostrare una sorta di predilezione dinnanzi a questo rosso di Eugenio, forse perché a nostro parere racconta in maniera più netta l'animo della sua terra e del suo modo di custodirla. Pochi ettari di vigna incastonati appena a sud di Trento, più precisamente in Vallagarina, dedicati in parte alle varietà locali quali Marzemino e Nosiola, ed in parte a varietà internazionali che hanno saputo però adattarsi in maniera splendida al territorio, quali Cabernet Franc, Chardonnay e Pinot Bianco. Ciò che li accomuna, oltre ovviamente all'ubicazione, è il tipo di agricoltura praticato da Eugenio, contadino nell'accezione più nobile del termine. Senza sofisticazioni e manipolazioni, ciò che si ottiene sono vini vivi e ricchi di espressività, capaci di emozionare e coinvolgere chiunque vi si approcci.

Il vino rosso “Poiema” è ottenuto da uve Marzemino in purezza. In vigna non si fa ricorso a pesticidi, diserbanti o altre sostanze chimiche, utilizzando solo un po' di rame e zolfo. In cantina la filosofia è la stessa, pertanto tutte le fermentazioni alcoliche avvengono spontaneamente e l'aggiunta di solforosa è estremamente contenuta. Il Poiema è ottenuto dall'unione di uve passite ad una massa vinificata precedentemente, con rifermentazione ottenuta grazie agli zuccheri conferiti dall'appassimento. Si ottiene ovviamente un vino secco, dato che tutti gli zuccheri vengono svolti in fase di fermentazione.

Il Rosi “Poiema” si presenta nel calice con veste rubina intensa ed impenetrabile. Naso splendido per come unisca freschezza e maturità, con richiami che svariano dall'amarena ai fiori freschi, dalla terra alla grafite, dai frutti di bosco al cacao. La complessità olfattiva coincide con un assaggio importante, dotato sì di struttura avvolgente, ma anche di una componente acido-sapida notevole, in grado di allungare il sorso e rilanciarlo. Emozionante.

Colore

Rubino intenso e cupo

Gusto

Pieno, strutturato e avvolgente, dai tannini levigati e dalla persistenza balsamica

Profumo

More di rovo e amarene, tabacco e cacao, fiori rossi freschi