Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
La Poja Allegrini 2017
92 -@@-8-Wine Spectator
95 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-7-Robert Parker

La Poja Allegrini 2017

Allegrini

La Poja è un vino rosso nato da Corvina Veronese in purezza. Nasce da vigneti di oltre 30 anni, su suoli ricchi di calcare, con leggera surmaturazione delle uve sulla pianta. L'affinamento in barrique nuove per 20 mesi regala uno spettro olfattivo di grande respiro con note di frutto, spezie ed erbe officinali e una beva robusta e molto intensa

Non disponibile

110,00 

Caratteristiche

Denominazione

Verona IGT

Vitigni

Corvina 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

20 mesi in barriques nuove d’Allier

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LA POJA ALLEGRINI 2017

La Poja è, assieme all’Amarone, il cavallo di battaglia della cantina Allegrini, una delle realtà vitivinicole più radicate e prestigiose della Valpolicella, oramai celebre in tutto il mondo. Le origini di questo vino eccezionale risalgono al 1979, quando Giovanni Allegrini decise di piantare, sulla sommità del colle La Groia, 2,65 ettari di sola Corvina Veronese, istituendo così il Podere La Poja. Non poteva neanche immaginare lo straordinario successo del vino che ne sarebbe nato.

La Poja Allegrini è prodotto con uva Corvina, vendemmiata manualmente verso la fine di ottobre in stato di leggera surmaturazione. Il raccolto viene poi pigiato e diraspato, quindi posto a fermentare per circa 20 giorni in acciaio inox. Al termine del processo di vinificazione, il vino matura in barrique nuove d’Allier per 20 mesi, poi in bottiglia per altri 10.

Dopo circa 4 anni di invecchiamento, La Poja Allegrini si presenta con una personalità straordinaria e un’eleganza fuori dal comune. Riconoscibile da un colore rubino profondo e da un bouquet che richiama le erbe officinali e le piante balsamiche, assieme ad un ampio ventaglio di frutta e spezie, La Poja stupisce il palato per il tocco aggraziato, nitido ed elegante. I tannini sono piacevoli e impeccabili e i piacevoli aromi si sviluppano in un lungo finale molto fresco e minerale, ammaliante, incantevole.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Succoso e di grande corpo, con lungo finale sorretto da freschezza e vigore minerale

Profumo

Note fruttate e speziate, con contorno di mandorla tostata, incenso, erbe officinali e balsamiche