Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Porto Tawny Quinta do Noval 10 Anni
91 -@@-7-Robert Parker

Porto Tawny Quinta do Noval 10 Anni

Quinta do Noval

Il Porto Tawny 10 anni di Quinta do Noval è un vino rosso liquoroso, robusto e importante, fruttato e speziato, affinato in botte da 550 litri. Al naso si avvertono note di agrumi essiccati, albicocca secca e pera, con sfumature di caramello e spezie dolci. Pieno, affascinante, croccante, dai tannini ben evidenti

45,00 

Caratteristiche

Denominazione

Porto DOC

Vitigni

Touriga Nacional, Touriga Franca, Tinta Roriz, Tinto Cao e Sousao

Tipologia

Gradazione alcolica

19.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura con i piedi delle uve. Fermentazione incompleta di vino rosso che, per via del breve contatto con il legno e della scarsa ossidazione, conserva le sue caratteristiche iniziali

Affinamento

Blend di Porto di differenti annate che maturano per una media di 10 anni in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PORTO TAWNY QUINTA DO NOVAL 10 ANNI

Il Porto Tawny 10 anni della storica cantina Quinta do Noval è una versione del famosissimo vino liquoroso, appartenente alla tipologia Aged Tawny, ovvero, affinato per lungo tempo in botti più piccole di legno, da 550 litri, con maggior contatto tra parte liquida e il contenitore stesso, perdendo il colore rosso in favore di uno più sfumato, con velature scariche.

Touriga Nacional, Touriga Franca, Tinta Roriz, Tinto Cao e Sousao costituiscono i vitigni principali che compongono l’uvaggio di questo Porto. Le uve vengono selezionate in cantina. Segue la tradizionale pressatura delle uve avviene nei locali storici della cantina, dove sono siti i lagares, vasche di pietra profonde 1 metro e mezzo e dalla capienza di 100 Hl. Qua, le uve vengono pigiate con i piedi dal mattino fino alla notte, stando attenti a non rompere i vinaccioli. La fermentazione del vino va avanti fino al punto desiderato, dopodiché è interrotta con l’aggiunta di acquavite d’uva distillata. Dopodiché, viene assemblato in maniera perfetta il blend. Vengono, così, selezionate differenti annate di Porto affinate in botti di legno da 550 litri, rabboccate via via per compensarne l’ossidazione. Si ottiene così un liquido dal gusto e dal colore di un vino invecchiato in media 10 anni.

Il Porto Tawny 10 anni è caratterizzato dal tradizionale colore, per la tipologia, rosso mattone un po’ scarico. Una mai scomposta ossidazione è percepibile al naso. Spezie, cannella, cardamomo, uva passa e agrumi compongono il bouquet aromatico. Gusto pieno e affascinante, amarena croccante, dai tannini sempre evidenti e dal ritorno di frutta secca. Ottimo da bere sotto i 17°C.

Colore

Rosso granato

Gusto

Intenso, morbido e persistente

Profumo

Note di agrumi essiccati, albicocca secca e pera con sfumature di caramello, spezie dolci e pepe bianco