Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Post-Quer..s Branco Filipa Pato 2021

Post-Quer..s Branco Filipa Pato 2021

Pato Filipa

"Post Quer..s Branco" è un vino bianco del territorio portoghese della Bairrada macerato a lungo sulle bucce e affinato in anfore di terracotta, ottenuto dall'uva Bical, una varietà bianca locale. Al naso profuma di scorze di agrumi, mare, frutta gialla ed erbe aromatiche. Presenta un sorso secco, fresco e gustoso, dotato di lunga persistenza e raffinata purezza. Vino artigianale, fatto come una volta

Non disponibile

24,50 

Caratteristiche

Vitigni

Bical 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in anfore di terracotta con lieviti indigeni e con lunga macerazione sulle bucce di un mese. No filtrazioni e no chiarificazioni

Affinamento

Alcuni mesi in anfore di terracotta da 500 lt

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Fatti in anfora, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL POST-QUER..S BRANCO FILIPA PATO 2021

Il Post Quer..s Branco della cantina Filipa Pato è un vino bianco leggero, fresco e gustoso prodotto nella regione portoghese di Barraida a pochi passi dall’oceano Atlantico e dalla città di Coimbra. L'uva utilizzata è il Bical in purezza, vitigno a bacca bianca autoctono della regione, provenienti da vigne situate su dolci colline che guardano il mare, poste a circa 200 metri di altitudine. Le viti, che arrivano anche a raggiungere gli 80 anni di età, vengono allevate a spalliera su terreni caratterizzati da suoli argilloso-calcarei con una forte componente sabbiosa. La cantina è una realtà a conduzione famigliare proprietaria di circa 12 ettari vitati, gestiti con grande cura e attenzione grazie a un meticoloso lavoro in vigna che prevede l’assenza totale di prodotti chimico-sintetici e che segue i metodi prescritti dalla filosofia biodinamica.

Il Post Quer..s Branco di Filipa Pato è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano in piccole cassette verso il mese di settembre. I grappoli portati in cantina vengono diraspati e pigiati in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in anfore di terracotta da 500 litri con una lunga macerazione sulle bucce di almeno un mese. Successivamente il vino resta in affinamento per alcuni mesi in anfore di terracotta da 500 litri prima di venire imbottigliato, senza chiarifiche ne filtrazioni, ed essere pronto per la messa in commercio.

Il Post Quer..s Branco della cantina Filipa Pato si presenta alla vista di un colore giallo dorato leggermente velato. Al naso compaiono intensi aromi di frutta a polpa gialla e di agrumi, tra cui l’albicocca, la pesca, il pompelmo e la scorza d’arancia, note floreali di fiori bianchi e di erbe aromatiche, tra cui il timo e il rosmarino, per poi virare su sentori speziati e lievi accenni iodati che richiamano le fresche brezze oceaniche. In bocca è puro, schietto e avvolgente, caratterizzato da una gradevole freschezza e da un’ottima persistenza. Questo vino della cantina Filipa Pato è un bianco macerato gustoso e di raffinata purezza che esalta una varietà tipica del territorio, affinato solo in anfora e fatto come una volta secondo i metodi artigianali.

Colore

Giallo dorato leggermente velato

Gusto

Puro, schietto, fresco e saporito

Profumo

Sentori di buccia di agrumi, polpa di frutta gialla, erbe aromatiche e brezze oceaniche