Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pouilly Fuissé 'Clos du Pavillon' Regnard 2022

Pouilly Fuissé 'Clos du Pavillon' Regnard 2022

Regnard

Il Pouilly Fuissé "Clos du Pavillon" è un vino bianco della Borgogna fresco, minerale, di bella complessità. Al naso esprime note di fiori gialli, frutta, miele, erba tagliata e cedro. Al palato è vivo e minerale, equilibrato e fresco

Non disponibile

46,50 

Caratteristiche

Denominazione

Pouilly Fuissè AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Circa 12 mesi in piccole botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL POUILLY FUISSÉ 'CLOS DU PAVILLON' REGNARD 2022

Il Pouilly Fuissé “Clos du Pavillon” della cantina Regnard è un vino bianco fresco e minerale prodotto nello storico Clos du Pavillon nell’area del Mâconnais, parte meridionale della regione Borgogna, in Francia. Questa etichetta è ottenuta da uve Chardonnay in purezza provenienti da vigne, allevate a spalliera con il metodo a guyot doppio, situate ad altitudini comprese fra i 200 e i 300 metri e caratterizzate da terreni di origine marina con suoli ricchi di argilla, calcare e coralli fossili capaci di resistere all’erosione. La cantina è una delle maison più antiche e rinomate della Borgogna, oggi di proprietà del barone Patrick de Ladoucette.

“Clos du Pavillon” Pouilly Fuissé di Regnard è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte manualmente, generalmente verso la metà del mese di settembre. I grappoli portati in cantina vengono sottoposti a una diraspatura e pressatura delicata per ottenere il mosto fiore e dar luogo alla fermentazione alcolica che avviene, a basse temperature, in contenitori di acciaio inox per alcune settimane. Dopodiché si effettua la svinatura e il travaso del vino in barrique di rovere francese in cui si svolge la fermentazione malolattica e l’affinamento che dura almeno fino all’anno successivo alla vendemmia.

Il Pouilly Fuissé “Clos du Pavillon” si presenta alla vista di un colore giallo paglierino tenue con leggeri riflessi verdolini. Al naso compaiono intensi aromi di frutta gialla matura e di agrumi, tra cui la pesca e il cedro, note floreali di fiori gialli e di erba tagliata, per finire su sentori dolci di miele d’acacia. In bocca è vivo, vibrante ed equilibrato, caratterizzato da una grandissima mineralità che regala freschezza al sorso rendendolo estremamente piacevole. Questo Pouilly Fuissé della cantina Regnard è uno Chardonnay di grande finezza, complessità e fascino.

Colore

Giallo paglierino tenue con riflessi verdolini

Gusto

Vivo, minerale, equilibrato e fresco

Profumo

Fiori gialli, frutta, miele, erba tagliata e cedro