Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pouilly Fuissé 'Le Haute de La Roche' Saumaize 2022

Pouilly Fuissé 'Le Haute de La Roche' Saumaize 2022

Saumaize

Il Pouilly Fuissé "Le Haute de La Roche" è un vino bianco intenso della Borgogna a base di Chardonnay, affinato per 10 mesi in barrique. Sentori fruttati e minerali di mele, nocciole e spezie dolci animano un sorso equilibrato, fresco e corposo, di grande equilibrio e gratificante ricchezza aromatica

38,50 

Caratteristiche

Denominazione

Pouilly Fuissè AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Interamente in barrique, con uso di barrique nuove per il 20% della produzione

Affinamento

10 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL POUILLY FUISSÉ 'LE HAUTE DE LA ROCHE' SAUMAIZE 2022

Il Pouilly Fuissé “Le Haute de La Roche” si presenta con i tratti più classici dello Chardonnay coltivato in Borgogna. La mineralità domina la scena sia in bocca che al naso, dove però la vinificazione e il periodo di affinamento svolti in legno aggiungono tocchi terziari che rendono l’offerta olfattiva più completa e variegata, donandole quel qualcosa in più che stuzzica in fase di degustazione. Un’etichetta che certifica l’ottimo percorso intrapreso dalla cantina Saumaize, piccola realtà produttiva tutta da scoprire grazie a un lavoro svolto, sia in vigna che in cantina, con grande precisione e puntualità.

Il “Le Haute de La Roche” è un Pouilly Fuissé che nasce dall’uva a bacca bianca per eccellenza coltivata nel terroir della Borgogna francese, lo Chardonnay. Le piante di questa varietà hanno circa 50 anni d’età, e affondano le radici in un terroir caratterizzato da un sottosuolo calcareo e roccioso. La vendemmia è rigorosamente manuale, e i grappoli, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione di Saumaize, vengono diraspati. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini vinifica interamente in barrique, nuove al 20%. Sempre in barrique matura per 10 mesi, momento in cui si iniziano le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Questo Pouilly Fuissé “Le Haute de La Roche” è un vino bianco francese che nel bicchiere si sviluppa con una tonalità che richiama quella del giallo dorato. I profumi che avvolgono il naso si annunciano profondi, ed è facile riscontrare una nota minerale generale, che si arricchisce di tocchi fruttati e speziati. All’assaggio è di corpo medio, equilibrato, con un sorso contraddistinto da un gusto fresco e da una trama sapida che incentiva la beva. Un’etichetta che presenta in maniera impeccabile la parte meridionale del terroir della Borgogna francese.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Equilibrato con scie aromatiche fresche e piacevolmente sapide

Profumo

Intenso e complesso, di mele, sali minerali, cioccolato bianco e nocciole