Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pouilly Fuissé 'Trilogie des Terroirs' Closerie des Alisiers 2022

Pouilly Fuissé 'Trilogie des Terroirs' Closerie des Alisiers 2022

Closerie des Alisiers - Stephane Brocard

Il Pouilly Fuissé “Trilogie des Terroirs” di Closerie des Alisiers è un vino bianco elegante, fresco e minerale nato da uve Chardonnay di diversi villaggi del Maconnais, in Borgogna. Incanta l’olfatto con nuance frutta e floreali che introducono un sorso morbido e rinfrescante, di ottimo equilibrio e buona sapidità

Non disponibile

32,60 

Caratteristiche

Denominazione

Pouilly Fuissè AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

9 mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL POUILLY FUISSÉ 'TRILOGIE DES TERROIRS' CLOSERIE DES ALISIERS 2022

Il Pouilly Fuissé “Trilogie Des Terroirs” della Closerie des Alisiers è un vino bianco francese, incredibilmente fresco ed elegante, originario della parte più meridionale della regione Borgogna, il Maconnais. Questa etichetta è ottenuta da uve Chardonnay in purezza provenienti da vecchie vigne, con un’età media di circa 70 anni, dei villaggi di Solutré-Pouilly, Fuissé, Vergisson e Chaintré. Le viti, allevate con il metodo a cordone speronato, sono esposte a sud/sud-est su terreni di età giurassica caratterizzati da suoli con rocce calcaree molto dure formatesi dal compattamento della faglia marina. La cantina Stephane Brocard, proprietaria di circa 2 ettari vitati gestiti secondo i principi dell’agricoltura biologica, ha avuto la brillante idea, con Closerie des Alisiers, di creare un marchio che raggruppasse i migliori vini di altri produttori biologici della zona accomunati da grande attenzione per l’eleganza e la qualità per farli conoscere al mercato e proporli a un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il “Trilogie Des Terroirs” Pouilly-Fuissé è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano nel momento della loro ottima maturazione. I grappoli portati in cantina vengono pressati in maniera soffice, utilizzando una pressa pneumatica, per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a basse temperature per alcune settimane. Al termine della fermentazione il vino resta in affinamento sui propri lieviti, o fecce nobili, in recipienti di acciaio inox per almeno 9 mesi prima di essere imbottigliato e messo in commercio.

Il Pouilly-Fuissé “Trilogie Des Terroirs” di Closerie des Alisiers si presenta alla vista di un colore giallo dorato tenue. Al naso compaiono intensi aromi di frutta fresca croccante e di agrumi, tra cui la mela e la scorza di limone, note floreali di fiori bianchi e di frutta secca, tra cui le nocciole e le mandorle, sentori minerali di roccia bagnata e un lieve richiamo erbaceo. In bocca è pungente, dritto e fresco ma allo stesso tempo morbido e avvolgente, dotato di una buona struttura e di un finale lungo e dalla persistente mineralità. Questo Pouilly-Fuissé di Closerie des Alisiers è un ottimo compromesso per chi vuole avvicinarsi alla finezza dei bianchi borgognotti senza spendere un patrimonio.

Colore

Giallo dorato tenue

Gusto

Morbido, fresco, avvolgente e di buona struttura, sorretto da una bella mineralità

Profumo

Ricco e floreale, di fiori bianchi, frutta fresca, mandorle e nocciole