Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pouilly Fumé 'Cuvée des Sandres' Maison Foucher 2022

Pouilly Fumé 'Cuvée des Sandres' Maison Foucher 2022

Maison Foucher

Il Pouilly Fumé "Cuvée des Sandres" della cantina francese Maison Foucher è un Sauvignon Blanc in purezza che esprime in maniera chiara il territorio da cui proviene. Le uve vengono raccolte da vigneti allevati su terreni ricchi di argilla e calcare in grado di trasmettere grande mineralità al vino che affina dagli 8 ai 14 mesi in vasche d'acciaio. Il colore è giallo dorato dai riflessi verdolini ed i profumi sprigionati ricordano fiori bianchi, ortica, ginestra e biancospino. Il gusto è delicato, fresco, asciutto e dal finale agrumato

21,00 

Caratteristiche

Denominazione

Pouilly Fumè AOC

Vitigni

Sauvignon Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Dagli 8 ai 14 mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL POUILLY FUMÉ 'CUVÉE DES SANDRES' MAISON FOUCHER 2022

Il Pouilly Fumé “Cuvée des Sandres”, della Maison Foucher, è un Sauvignon Blanc in purezza che esprime perfettamente il carattere unico di questo rinomato terroir. È in questa zona della Valle della Loira, infatti, che nascono alcuni dei bianchi più eleganti, freschi e raffinati al mondo. Lontano dalle interpretazioni aromaticamente molto dense e intense, in quest’area il Sauvignon si esprime con profumi e aromi sottili, che esprimono bene il clima fresco del luogo. È un bianco raffinato e di grande fascino, da degustare con dei crostacei, con primi piatti di mare o con del pesce al forno dalle carni dai sapori delicati.

La “Cuvée des Sandres”, Pouilly Fumé della Maison Foucher, è il frutto di una delle Appellation più famose e prestigiose della Valle della Loira. Le vigne di Pouilly Fumé si trovano sulla riva destra del fiume, proprio di fronte alla zona di Sancerre e sono piantate su una superficie complessiva di una decina di ettari, su due diverse tipologie di suoli: i terreni di matrice calcarea e quelli composti da argille con abbondante presenza di pietre di Silex. Al termine delle operazioni di vendemmia, i grappoli sono diraspati e le uve sono pressate in modo soffice, per estrarre solo la prima frazione del mosto. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 8-14 mesi in vasche d’acciaio sulle fecce fini, in modo da acquisire struttura e complessità aromatica.

Il bianco Pouilly Fumé “Cuvée des Sandres”, realizzato dalla Maison Foucher, è uno dei vini simbolo del territorio, eccellenza di purezza assoluta, che regala una versione di Sauvignon Blanc caratterizzata da una straordinaria finezza espressiva. Alla vista si presenta di un luminoso colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. Elegante e raffinato, seduce l’olfatto con profumi floreali di zagara, di biancospino, note vegetali di foglie di ortica, di salvia, di erbe officinali, aromi di frutta a polpa bianca, mela verde, pesca, sentori iodati e sfumature minerali di pietra focaia. Il sorso è teso e scorrevole, limpido e verticale, con delicati cenni fruttati e una scia salina che accompagna a un finale di freschezza piacevolmente agrumata.

Colore

Giallo paglierino dorato dai riflessi verdolini

Gusto

Piacevole, vivace, fresco, minerale e dal finale agrumato

Profumo

Intenso, ampio, note di biancospino, ginestra, ortica e fiori bianchi sono esaltate da sentori minerali di selce