Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pouilly Fumé 'Indigene' Pascal Jolivet 2022
91 -@@-9-James Suckling

Pouilly Fumé 'Indigene' Pascal Jolivet 2022

Jolivet Pascal

Il Pouilly Fumé "Indigene" di Pascal Jolivet è un vino bianco francese a base di uve Sauvignon fermentato con lieviti indigeni e affinato per 12 mesi in acciaio a contatto con le fecce fini. Esprime con potenza ed eleganza tutta la classe varietale che questo vitigno raggiunge solo in questa area viticola e sfodera un bouquet complesso e intenso, preambolo di un sorso finissimo e maestoso, dove la mineralità e la sapidità imperano magistralmente.

90,00 

Caratteristiche

Denominazione

Pouilly Fumè AOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in acciaio sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL POUILLY FUMÉ 'INDIGENE' PASCAL JOLIVET 2022

Il Pouilly Fumé “Indigene” è uno dei vini di punta di Pascal Jolivet, uno dei produttori di spicco della Valle della Loira. È un Sauvignon Blanc che nasce da una selezione delle migliori uve di diverse vigne, come sintesi espressiva del meraviglioso terroir di Pouilly Fumé. È un vino armonioso, fresco ed elegante, che conquista per la sua delicata aromaticità e per un sorso energico, teso e vibrante. La vinificazione esclusivamente in acciaio, esalta le note varietali dei grandi Sauvignon della Valle della Loira, mettendo in luce il carattere sapido e minerale di Puilly Fumé.

Il Pouilly Fumé “Indigene” nasce dal desiderio di Pascal Jolivet di affiancare alle etichette espressione di ogni singolo cru, un vino d’assemblaggio, che potesse rappresentare le caratteristiche generali del territorio dell’Appellation Pouilly Fumé. La sua tenuta si estende su circa 65 ettari complessivi, tra Sancerre, Pouilly Fumé e Touraine, con parcelle di grande pregio. La gestione agronomica è in regime di agricoltura biologica, con utilizzo di solo zolfo e rame. In cantina ogni vigna è vinificata separatamente, in modo da poter dare espressione alle diverse sfumature del territorio e alle diverse peculiarità dei vini, in relazione ai suoli e al microclima. Un piccolo mosaico, che permette di sottolineare la versatilità dell’unico vitigno coltivato in azienda e la sua sensibilità alle diverse condizioni pedoclimatiche.  Ogni etichetta rappresenta una tessera del complesso caleidoscopio del territorio e i suoi vini sono un vero viaggio nel cuore più autentico e tipico della Loira.

Il Pouilly Fumé “Indigene” di Pascal Jolivet nasce dalle uve di tre diversi cru della tenuta, vinificati separatamente e poi assemblati in un secondo momento: la vigna di Les Loges è coltivata su suoli calcarei, quella di St. Andelain su terre argillose con componenti di silicio e quella di Tracy su suoli piuttosto  profondi, caratterizzati da calcare e sabbie. Le fermentazioni si svolgono con lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa sulle fecce fini in vasche d’acciaio per alcuni mesi. Il colore è giallo chiaro piuttosto intenso e all’olfatto esprime profumi di erbe aromatiche, agrumi e pesca bianca. Al palato denota una bella tensione espressiva, con frutto delicato e un finale di grande freschezza, dai nitidi cenni minerali.

Colore

Giallo paglierino lucente con nuances dorate

Gusto

Pieno e di statuaria corposità, fine e minerale con freschezza bilanciata e persistente sapidità

Profumo

Varietale e imponente con note di salvia, lime, uva spina, pompelmo e frutto della passione, pesche bianche e note minerali di polvere da sparo