Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pratto Ca' dei Frati 2021

Pratto Ca' dei Frati 2021

Ca' dei Frati

Il Pratto è un vino bianco aromatico, intenso e fine prodotto dalla celebre cantina Ca' dei Frati. Al naso si evidenziano note di frutta tropicale e sfumature vegetal, con sentori vanigliati.

18,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio e in parte in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRATTO CA' DEI FRATI 2021

Il Pratto, splendido vino bianco, è il risultato della celebre cantina Ca' dei Frati, sita ad un paio di chilometri al di là del confine fra il Veronese e il Bresciano, nel cuore della Lugana. Attiva dal 1939, quando la famiglia Del Cero scelse di lasciare il Veneto per trasferirsi sulle sponde del Garda, nella tenuta allora di proprietà della curia vescovile e nota dal 1782: “di una casa con cantina sita in Lugana nel tener di Sirmione detta luogo dei Frati”.

Il Pratto Ca' dei Frati è un vino ottenuto da un blend di uve a bacca bianca profondamente influenzate dal particolare microclima del Sirmione a ridosso della sponda meridionale del Lago di Garda. La vendemmia tardiva esalta l’aromaticità dell'uva per un risultato armonico e coeso: il frutto concentrato e succoso mantiene un grande equilibrio con l’acidità e la sapidità minerale del terreno calcareo argilloso.

Il vino Pratto ha un colore giallo paglierino carico, tendente al dorato; al naso stordisce per la varietà del ventaglio aromatico in cui si distinguono sentori tropicali di lime, lychees, cedro e miele, su un sottofondo discreto di note vanigliate e tostate, sentori verdi e minerali. Un impatto di grande effetto che induce alla salivazione, instillando il desiderio dell’assaggio: al palato è caldo, di corpo morbido, ma intenso e persistente, con un attacco di ricca dolcezza, cui segue, dopo un bilanciato intermezzo acido e sapido, un lungo finale, dove ritornano le sensazioni olfattive di fruttato e minerale.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Ricco, con un attacco di squisita dolcezza a cui seguono acidità e sapidità in perfetto equilibrio, ritornano le note fruttate e minerali

Profumo

Frutta tropicale accompagnate da note vegetali e minerali che ne esaltano la finezza ed eleganza