Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prelit Magnum Damijan Podversic 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Prelit Magnum Damijan Podversic 2018

Podversic Damijan

Il Prelit di Podversic è un vino rosso corposo e strutturato da uve Merlot e Cabernet Sauvignon, vinificato in legno con lunga macerazione sulle bucce e maturato per 36 mesi in botti grandi. Frutti di bosco, mirtilli, spezie dolci e selvatiche animano un sorso profondo, intenso e di grande personalità, di buona freschezza e raffinata eleganza. Un monumento del Collio in formato Magnum! 

93,50 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Merlot 70%, Cabernet Sauvignon 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

La fermentazione avviene in presenza delle bucce in tini troncoconici di rovere per 40 giorni, senza controllo della temperatura e senza aggiunta di lieviti selezionati

Affinamento

36 mesi in botti da 20-30 ettolitri, poi almeno 1 anno in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRELIT MAGNUM DAMIJAN PODVERSIC 2018

Il Prelit Magnum di Damijan Podversic è un rosso intenso e potente, uvaggio di Merlot e Cabernet Sauvignon estremamente accogliente ma mai compiaciuto. Non solo bianchi per Damijan Podversic, autentico fuoriclasse del Collio, allievo del leggendario Josko Gravner ma capace di distinguersi nettamente dal ''maestro'' con uno stile peculiare e altrettanto ricco di sfaccettature. L'idea di agricoltura è quella condivisa da Josko ma anche da diversi produttori locali, ovvero di non utilizzare sostanze chimiche o di sintesi in vigna in modo da non compromettere la vitalità di suolo e piante, e di vendemmiare rigorosamente a piena maturazione delle uve. Ad oggi gli ettari vitati sono circa 10, suddivisi tra varietà autoctone e alloctone, quest'ultime però diventate parte integrante della tradizione locale e quindi in grado di dar vita a vini fortemente territoriali. I vini di Damijan sono straordinari poichè disponibili e solari già in gioventù, ma capaci di rinnovarsi con un adeguato riposo in bottiglia.

Il Magnum rosso Prelit è ottenuto da uve Merlot e Cabernet Sauvignon, provenienti dalle vigne Monte Calvario e Piedimonte, entrambe caratterizzate dalla Ponka ovvero una matrice tipica della zona del Collio fatta di marne e arenarie. In vigna si seguono i dettami dell'agricoltura biologica, sebbene risulti riduttivo per descrivere l'approccio di Damijan ad una viticoltura che prevede interventi mirati e necessari, senza l'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi. In cantina si prosegue con fermentazione spontanea e nel caso del Prelit affinamento di 36 mesi in botti da 20-30 ettolitri, seguito da almeno 1 anno in bottiglia.

Il vino Prelit Magnum si riversa nel calice con la sua veste rubina intensa, orlata da riflessi granati. Impatto olfattivo ricco di sfumature che vanno dai frutti di bosco, al cacao, passando per sferzate vegetali, spezie e molto altro. La ricchezza del naso trova conferma in un sorso che conquista per intensità e armonia, perfettamente bilanciato tra le sue componenti e assai fascinoso in virtù della sua tattilità levigata. Introspettivo.

Colore

Rosso rubino intenso, con riflessi granato

Gusto

Intenso e bilanciato, piacevole ed equilibrato, con un retrogusto che ricorda i piccoli frutti rossi, chiude con un finale elegante e raffinato

Profumo

Sentori intensi e vibranti di frutta fresca, in particolare di mirtilli, e con delicati rimandi di vaniglia