Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo Aglianico L'Archetipo 2019

Primitivo Aglianico L'Archetipo 2019

L'Archetipo

Il Primitivo Aglianico è un vino rosso prodotto nella terra pugliese, affinato per 2 anni in legno e acciaio. Rispecchia i sentori aromatici dei due vitigni con note che spaziano da aromi di frutta matura a toni più speziati e tostati. Al palato rivela un equilibrio perfetto dato dalla sintesi di freschezza e tannino con un'avvolgente morbidezza.

15,00 

Caratteristiche

Denominazione

Puglia IGT

Vitigni

Primitivo 50%, Aglianico 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Le uve fermentano separatamente con i propri lieviti e vengono unite prima della fermentazione malolattica

Affinamento

12 mesi in botti di rovere e altri 12 mesi in acciaio prima di riposare 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Triple A, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO AGLIANICO L'ARCHETIPO 2019

Il Primitivo Aglianico è un vino rosso prodotto in Puglia, che unisce due grandi vitigni mediterranei dal profilo decisamente complementare: caldo, morbido e suadente il Primitivo, più austero, profondo e tannico l’Aglianico. L’azzeccato connubio tra le due varietà, crea un vino dal carattere armonioso, che grazie al lungo affinamento, regala note complesse ed evolute, che lo rendono molto interessante.

L’Archetipo Primitivo Aglianico è il frutto del desiderio di creare un grande vino del sud, cercando di unire due varietà di uve a bacca rossa: una coltivata soprattutto in Campania e in Basilicata, l’altra emblema enologico della Puglia. La fusione delle tipicità varietali, se da un lato ha attenuato un po’ il carattere delle uve, dall’altro ha permesso di evidenziare le caratteristiche del territorio. La cantina si trova, infatti, nell’Alta Murgia, nell’area collinare tra Gioia del Colle e Castellaneta. La zona ha un clima mediterraneo e ventilato, sempre mitigato dalle brezze del mare. La cantina possiede una ventina di ettari, che coltiva in regime di agricoltura biologica, nel massimo rispetto della natura e dell’ambiente circostante. Anche in vinificazione, viene utilizzato un approccio essenziale, cercando di assecondare la trasformazione dell’uva in vino con il minimo intervento umano. Le vigne di Primitivo e Aglianico sono coltivate sulle tipiche terre rosse con presenza di pietre siliceo-calcaree, che insistono su un substrato di argilla calcarea. Le viti hanno un’età di circa 18 anni e sono allevate a controspalliera, con una densità d’impianto di 4545 piante per ettaro. Le due varietà sono vendemmiate e vinificate separatamente, seguendo le diverse epoche di maturazione. Al termine delle fermentazioni, i due vini sono uniti e proseguono insieme la maturazione per 12 mesi in grandi botti di legno, per altri 12 mesi in acciaio e concludono l’affinamento con altri 6 mesi in bottiglia.

Il vino Primitivo Aglianico prodotto da L’Archetipo è un vino di carattere, intenso, strutturato e dal volto tipicamente mediterraneo, caldo e ricco. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino cupo. Il quadro olfattivo si apre su aromi di frutta rossa matura, confettura di frutti di bosco, frutta secca, note tostate e speziate. Al palato è ampio, con un ingresso morbido, che si distende verso un finale profondo e persistente. La tessitura tannica è fitta ed evoluta e il finale di armoniosa freschezza.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Pieno, morbido, vellutato, con una discreto tannino e dal lungo finale

Profumo

Aromi di frutta rossa matura e secca aprono a toni di amaretto e caffè tostato