Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo di Manduria 'Ghenos' Torrevento 2022

Primitivo di Manduria 'Ghenos' Torrevento 2022

Torrevento

Il Primitivo di Manduria "Ghenos" è un vino rosso equilibrato del Salento che affina per 6 mesi in barrique. All'olfatto profuma di macchia mediterranea, frutti scuri, prugna secca, sottobosco e ricordi mentolati. L'impatto al palato è molto piacevole e armonico, presenta un corpo medio e intenso, caratterizzato da un'agile freschezza e misurato tannino

Caratteristiche

Denominazione

Primitivo di Manduria DOC

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce

Affinamento

10 mesi in acciaio e 6 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO DI MANDURIA 'GHENOS' TORREVENTO 2022

Il Primitivo di Manduria “Ghenos” di Torrevento è un rosso pugliese di buon corpo e struttura, che esprime in modo molto fedele le caratteristiche tipiche del vitigno e della generosa e assolata terra di Manduria. È una versione realizzata con un medio periodo d’affinamento in legno, che permette di ottenere un vino molto equilibrato, capace di conservare le classiche note fruttate del Primitivo, arricchite da intensi e armoniosi aromi evolutivi. Nel calice regala il calore e la densità aromatica tipica dei vini d’impronta mediterranea e quella piacevole morbidezza, che ha reso famoso e amato in tutto il mondo questo grande vino del nostro sud.

Il rosso Primitivo di Manduria “Ghenos” viene prodotto da una delle cantine più famose della Puglia, spesso premiata dalle più importanti Guide di settore per la qualità indiscussa delle sue etichette. Torrevento gestisce una vasta tenuta di oltre 500 ettari, suddivisi in varie tenute, che ha il cuore produttivo nell’area di Castel del Monte, nelle terre della Murgia. Il clima mediterraneo, sempre ventilato e i terreni di prevalente matrice calcareo-argillosa, sono coltivati con i principali vitigni autoctoni della regione. Torrevento è da sempre impegnata in un’opera di valorizzazione delle varietà storicamente presenti in Puglia, con l’obiettivo di produrre vini di qualità, fedeli alla tradizione. È una delle cantine che ha contribuito in modo determinante al cambiare il volto dei vini pugliesi, che da semplici vini da taglio da vendere sfusi, hanno raggiunto ottimi livelli qualitativi, mettendo in luce l’antica vocazione di questa splendida terra.

Il vino Primitivo di Manduria “Ghenos” di Torrevento è il classico rosso pugliese, perfetto esempio della sintesi tra vitigno e zona di produzione. Le vigne sono coltivate ad alberello nell’area di Manduria, su suoli di terre rosse argillose, che donano ai vini corpo e potenza. Al termine della vinificazione in acciaio con macerazione sulle bucce, il vino riposa per 10 mesi in acciaio e per altri 6 mesi in barrique. Nel calice ha un colore rosso rubino carico con riflessi granato. Al naso esprime aromi di frutta a bacca scura, prugna, erbe aromatiche, radice di liquirizia, sfumature speziate e cenni balsamici. Il sorso è ampio, caldo e intenso, con aromi succosi e una trama tannica delicata. Il finale è armonioso, con una freschezza equilibrata e un ritorno su note speziate.

Colore

Rosso rubino con accenti rosso granato

Gusto

Equilibrato, armonico e intenso, con una buona freschezza e dalla trama tannica levigata

Profumo

Note avvolgenti di frutta scura, spezie dolci, erbe mediterranee, liquirizia e ricordi mentolati