Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo 'La Signora' Morella 2019
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Primitivo 'La Signora' Morella 2019

Morella

Il Primitivo “La Signora” è un vino ampio, corposo e strutturato, nato da vecchie viti e maturato per 12 mesi in botti di rovere. Un ampio bouquet di frutti di bosco, fiori rossi, macchia mediterranea e spezie dolci accompagnano un sorso pieno, solare e profondo, di grande equilibrio.

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce in piccoli tini di acciaio, poi pressatura soffice con torchio manuale

Affinamento

12 mesi in botte

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO 'LA SIGNORA' MORELLA 2019

Il Primitivo “La Signora” della cantina Morella è un vino che come suggerito dalla stessa etichetta con l’espressione latina “sic et simpliciter”, anticipa quelli che sono le caratteristiche che fanno parte di quest’espressione di Primitivo. “Così e semplicemente” ossia sincera interpretazione di un territorio e di un vitigno che trovandosi insieme creano una sintonia capace di deflagrare aromi e profumi di assoluta qualità e di far innamorare il fortunato bevitore.

“La Signora” Primitivo de la Morella vede crescere i suoi grappoli in vigneti formati da antichi alberelli di circa 55 anni di età. Un nuovo cru, che dona il nome al vino e che sorge a metà tra il mare e Manduria, su terreni di terra rossa e lavorato con metodi tradizionali e biodinamici. Partita la vendemmia e una volta trasferiti i frutti in cantina, si attende la fermentazione all’interno di tini a temperatura controllata intorno ai 28°C e puntualmente vengono effettuate follature manuali. Dopo una soffice pressatura con torchio manuale, si procede alla maturazione all’interno di barrique di Allier (Francia) per 12 mesi, seguito da un affinamento finale in bottiglia per ulteriori 24 mesi.

Il Primitivo della cantina Morella “La Signora” tinge il bicchiere con un profondo ed intenso rosso rubino, tipico colore del vitigno. Ciliegia e mirtillo segnano il naso dove i profumi della macchia mediterranea come lavanda e alloro rendono il respiro colmo di fragrante eleganza. Sentori balsamici e aromi di pepe nero e chiodo di garofano chiudono il bouquet ed invitano a bere. Un delicato ma deciso tannino apre il sorso morbido e vellutato, seguito da un coerente sapore di frutta rossa matura a ripresa della degustazione olfattiva. Lungo e pieno, questo Primitivo ha spalle grosse per poter reggere abbinamenti con piatti di grande struttura e la sublime capacità di trasportare mente e cuore in quel meraviglioso luogo che chiamiamo Puglia.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Pieno, solare, avvolgente e dotato di un tannino fine e perfettamente bilanciato con la trama alcolica

Profumo

Pregiato intreccio di sentori floreali e fruttati di mora, viola e lavanda con sfumature di macchia mediterranea e spezie dolci