Primitivo di Manduria 'Lirica' Produttori di Manduria 2016

Il Primitivo di Manduria “Lirica” è un vino rosso della Puglia corposo e intenso, maturato in botti grandi di rovere e contrassegnato da ricchi sentori di spezie dolci. Profuma di frutta rossa matura, cioccolato, erbe aromatiche e balsamiche e ha un gusto ricco, speziato, sapido e persistente, con tannini fitti sul finale

9,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Primitivo di Manduria DOC
Vitigni
Primitivo 100%
Regione
Gradazione
14.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti di 20-50 anni di età coltivate ad alberello e spalliera
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento
9 mesi in botte grande di rovere

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2015
90 / 100
Vitae AIS
2016
Gambero Rosso
2016
2 / 3
Slowine
2016

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina per oltre 5 anni

descrizione del Primitivo di Manduria Lirica

Il Primitivo di Manduria “Lirica” è un vino rosso pugliese prodotto con il vitigno più tipico del territorio. L’affinamento in botte grande è il giusto compromesso per poter assaporare il volto fruttato e ricco d’aromi primari, impreziosito e reso più maturo e complesso da un breve passaggio in legno, che regala già piacevoli note evolutive.

Il rosso “Lirica” ci svela il carattere più classico è tipico del Primitivo della Cantina dei Produttori di Manduria. Una realtà di oltre 400 soci, che gestisce 900 ettari di vigneto, di cui oltre la metà coltivato a Primitivo. L’età delle vigne è di 20-50 anni e Il sistema di allevamento più diffuso nei vigneti più vecchi è quello tradizionale ad alberello, mentre negli impianti più giovani si utilizza spesso la spalliera. La densità media per ettaro oscilla tra 4000 e 5000 ceppi, con una resa inferiore ai 90 quintali per ettaro. La presenza di cosi tante parcelle, permette ogni anno di scegliere le uve migliori e di produrre sempre vini di qualità. Il nome del vitigno deriva dalla sua maturazione precoce, che prevede la vendemmia già a fine agosto. La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata e il vino matura per 9 mesi in botte grande prima d’essere imbottigliato.

Il vino Primitivo di Manduria “Lirica” della Cantina dei produttori di Manduria è un vino dal profilo tipicamente mediterraneo, un grande rosso del sud, morbido e avvolgente, dal frutto molto maturo ed espressivo. Il colore è rosso rubino intenso con qualche sfumatura granato. Il bouquet esprime aromi di prugna matura, ciliegia, piccoli frutti a bacca scura, sentori di sottobosco e macchia mediterranea, note speziate e tostate, leggermente boisé. Al palato è caldo e intenso, con frutto ricco e denso, note di cioccolata, carruba, trama tannica già evoluta, finale morbido e speziato.

Colore Rosso rubino con riflessi granati

Profumo Ricco e speziato, con sentori di frutta rossa, cioccolato, spezie dolci, erbe aromatiche e balsamiche

Gusto Caldo, ricco, morbido e corposo, con aromi sapidi e speziati e dalla fitta trama tannica

produttore: Produttori di Manduria

Vini principali
Primitivo
Anno fondazione
1932
Ettari vitati
900
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
800.000 bt
Enologo
Leonardo Pinto
Indirizzo
Via Fabio Massimo, 19 - 74024 Manduria (TA)

Perfetto da bere con

  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati