Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo 'Maccone' Donato Angiuli 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Primitivo 'Maccone' Donato Angiuli 2022

Angiuli Donato

Il Primitivo "Maccone" è un vino rosso pugliese di media struttura, nato da vecchi alberelli e vinificato solo in acciaio, dotato di aromi esuberanti e seducenti. Profumi di frutta rossa matura, spezie dolci e amarene accompagnano un sorso ricco, polposo e articolato, con tannini dolci sul finale

15,90 

Caratteristiche

Denominazione

Puglia IGT

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vendemmia manuale di uve primitivo provenienti da vecchie vigne ad alberello

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e almeno 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO 'MACCONE' DONATO ANGIULI 2022

Il Primitivo ‘Maccone’ del produttore pugliese Donato Angiuli costituisce un’espressione di concentrazione materica in grado di riflettere fedelmente gli attributi del Primitivo, vitigno autoctono a bacca nera che ha contribuito in maniera rilevante alla valorizzazione della Puglia enoica. Questa bottiglia appartiene alla linea ‘Maccone’, voluta da Donato Angiuli per rendere tributo al suo primo cantiniere, un uomo professionale e dalla personalità vera che ha lavorato per diversi anni nelle vigne e nella cantina della tenuta, lasciando un ricordo indelebile. In particolare, la selezione comprende etichette realizzate con uve provenienti da vecchi vigneti allevati ad alberello.

Donato Angiuli ‘Maccone’ Primitivo deriva dall’omonimo vitigno in purezza coltivato tra i comuni di Adelfia, Acquaviva delle Fonti e Casamassima, in provincia di Bari. I ceppi, di circa 60 anni di età media, sono allevati in buona parte ad alberello su terreni argillosi. La raccolta è effettuata a mano in cassette e i grappoli sono quindi trasferiti in cantina dove vengono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, accompagnata da 10 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Dopo la svinatura e terminato il processo fermentativo la massa trascorre alcuni mesi di maturazione sempre in acciaio prima dell’imbottigliamento e della conseguente commercializzazione.

‘Maccone’ Primitivo di Donato Angiuli possiede una tonalità rosso rubino intenso e consistente tendente al violaceo. Ricchi e fragranti richiami di prugna matura, amarena e spezie piccanti caratterizzano il panorama olfattivo assieme a note balsamiche e mediterranee. Esuberante, polposo e caldo il gusto, munito di dolci tannini e seducente scia sapida. L’epilogo durevole insiste su articolate sensazioni di frutta matura ed erbe balsamiche.

Colore

Rosso rubino intenso, tendente al violaceo

Gusto

Esuberante, polposo, seducente e articolato, con tannini dolci

Profumo

Ricco e fragrante, con note di prugna matura, spezie piccanti e amarene