Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo di Manduria 'Lirica' Magnum Produttori di Manduria 2021
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Primitivo di Manduria 'Lirica' Magnum Produttori di Manduria 2021

Produttori di Manduria

Il Primitivo di Manduria “Lirica” è un vino rosso della Puglia corposo e intenso, maturato in botti grandi di rovere e contrassegnato da ricchi sentori di spezie dolci. Profuma di frutta rossa matura, cioccolato, erbe aromatiche e balsamiche e ha un gusto ricco, speziato, sapido e persistente, con tannini fitti sul finale. Una speciale confezione Magnum per un iconico rosso pugliese!

Caratteristiche

Denominazione

Primitivo di Manduria DOC

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

9 mesi in botte grande di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO DI MANDURIA 'LIRICA' MAGNUM PRODUTTORI DI MANDURIA 2021

Il Primitivo di Manduria Magnum “Lirica” è un vino rosso pugliese prodotto con il vitigno più tipico del territorio. L’affinamento in botte grande è il giusto compromesso per poter assaporare il volto fruttato e ricco d’aromi primari, impreziosito e reso più maturo e complesso da un breve passaggio in legno, che regala già piacevoli note evolutive.

Il rosso “Lirica” svela il carattere più classico è tipico del Primitivo della Cantina dei Produttori di Manduria. Una realtà di oltre 400 soci, che gestisce 900 ettari di vigneto, di cui oltre la metà coltivato a Primitivo. L’età delle vigne è di 20-50 anni e Il sistema di allevamento più diffuso nei vigneti più vecchi è quello tradizionale ad alberello, mentre negli impianti più giovani si utilizza spesso la spalliera. La densità media per ettaro oscilla tra 4000 e 5000 ceppi, con una resa inferiore ai 90 quintali per ettaro. La presenza di cosi tante parcelle, permette ogni anno di scegliere le uve migliori e di produrre sempre vini di qualità. Il nome del vitigno deriva dalla sua maturazione precoce, che prevede la vendemmia già a fine agosto. La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata e il vino matura per 9 mesi in botte grande prima d’essere imbottigliato.

Il vino Primitivo di Manduria “Lirica” Magnum della Cantina dei produttori di Manduria è un vino dal profilo tipicamente mediterraneo, un grande rosso del sud, morbido e avvolgente, dal frutto molto maturo ed espressivoIl colore è rosso rubino intenso con qualche sfumatura granato. Il bouquet esprime aromi di prugna matura, ciliegia, piccoli frutti a bacca scura, sentori di sottobosco e macchia mediterranea, note speziate e tostate, leggermente boisé. Al palato è caldo e intenso, con frutto ricco e denso, note di cioccolata, carruba, trama tannica già evoluta, finale morbido e speziato. Un formato Magnum perfetto come regalo o da riservare per i grandi eventi!

Colore

Rosso rubino con riflessi granati

Gusto

Caldo, ricco, morbido e corposo, con aromi sapidi e speziati e dalla fitta trama tannica

Profumo

Ricco e speziato, con sentori di frutta rossa, cioccolato, spezie dolci, erbe aromatiche e balsamiche