Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo di Manduria Riserva Attanasio 2017
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Primitivo di Manduria Riserva Attanasio 2017

Attanasio

Il Primitivo di Manduria Riserva di Attanasio è un rosso vivo e concentrato dell'entroterra pugliese che affina per più di un anno in barrique di rovere. All'olfatto è ampio e complesso, con profumi terziari di mallodi noce, ciliegia sotto spirito, menta e pepe nero; in bocca è potente e ricco, supportato da una buona spalla acido-sapida che vira nel finale su tonalità di prugna secca

35,30 

Caratteristiche

Denominazione

Primitivo di Manduria DOC

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

16.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata con lunga macerazione sulle bucce

Affinamento

40 mesi in serbatoi di acciaio e 24 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO DI MANDURIA RISERVA ATTANASIO 2017

Il Primitivo di Manduria Riserva di Attanasio è una delle etichette d’eccellenza tra i grandi rossi pugliesi. Un vino che porta nel bicchiere tutto il calore, i toni intensi e mediterranei della terra di Manduria, tradizionalmente vocata alla coltivazione di questo vitigno a bacca rossa da secoli presente in Puglia. In realtà si tratta di una varietà originaria della sponda opposta del mar Adriatico e presente anche negli Stati Uniti sotto il nome di Zinfaldel.

Il vino Primitivo di Manduria Riserva prodotto dalla cantina pugliese Attanasio nasce dalla vinificazione delle uve coltivate nell’entroterra costiero, sulle caratteristiche terre rosse ricche d’argilla dell’agro di Manduria. Le vigne sono piantate secondo l’antico metodo d’allevamento ad alberello pugliese e le piante hanno un’età di circa 50-60 anni. Producono pochi grappoli, ma con uve dai corredi aromatici molto ricchi e intensi, che vengono raccolti a mano al punto di piena maturazione. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con una lunga macerazione sulle bucce. Il vino matura poi per 40 mesi in serbatoi d’acciaio e per 24 mesi in barrique. Termina il lungo processo d’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il rosso Primitivo di Manduria Riserva di Attanasio è un concentrato di potenza e ricchezza. Un vino che esprime tutto il calore e i profumi della terra di Puglia. Si presenta di un colore rosso rubino intenso con sfumature granato. Il quadro olfattivo è complesso e ricco, con aromi che spaziano dai frutti a bacca scura, alla ciliegia sotto spirito, alla confettura di prugne, fino agli aromi terziari di morbide spezie orientali, di mallo di noce, di cioccolato, alle sfumature balsamiche e mentolate. Il sorso è caldo e avvolgente, con aromi profondi e complessi. La tessitura tannica è setosa e il finale esprime una straordinaria armonia gustativa di grande persistenza.

Colore

Rosso rubino con nuance granate

Gusto

Denso e concentrato, supportato da una buona spalla acido-sapida e da una lunga persistenza

Profumo

Aromi evoluti e terziari di mallo di noce, ciliegia sotto spirito, pepe nero, menta e spezie