Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo di Manduria 'Villa Santera' Leone de Castris 2022
4 -@@-3-Bibenda
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-9-James Suckling

Primitivo di Manduria 'Villa Santera' Leone de Castris 2022

Leone de Castris

"Villa Santera" è un Primitivo di Manduria dall'ottimo rapporto qualità/prezzo e dalla personalità calda e setosa, ottenuto da vigne di 40 anni allevate con il tradizionale sistema ad alberello pugliese. Ricchi e complessi aromi di ciliegia, fragola, spezie dolci e tocchi balsamici sintetizzano una struttura piena e calda, animata da un'avvolgente freschezza

12,90 

Caratteristiche

Denominazione

Primitivo di Manduria DOC

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

6 mesi in botti grandi di legno e 3 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO DI MANDURIA 'VILLA SANTERA' LEONE DE CASTRIS 2022

Il Primitivo di Manduria “Villa Santera” di Leone de Castris è una versione di questo classico rosso pugliese vinificata con un breve passaggio in legno. È un’etichetta che rappresenta un ideale punto di sintesi tra le caratteristiche fruttate tipicamente varietali del Primitivo e un bouquet più ricco ed evoluto, senza però essere troppo caratterizzato da sentori terziari. Al naso si apre su aromi di ciliegia, frutta rossa, note di sottobosco e spezie. Al palato è ricco e ampio, con un frutto che resta protagonista del sorso e chiude con un finale di equilibrata freschezza.

Il Leone De Castris “Villa Santera” rappresenta il volto più tipico e tradizionale del Primitivo di Manduria, lontano dalle concentrazioni dovute alle tecniche d’appassimento o ad affinamenti in legno molto lunghi, che tendono a sovrastare un po’ gli aromi primari dell’uva. Le vigne hanno un’età di circa 40 anni e sono coltivate su terreni caratterizzati dalla presenza di argille e limo con forma d’allevamento al tradizionale alberello pugliese. Come da tipica caratteristica del vitigno, che prende il nome proprio da questa peculiarità, la vendemmia è abbastanza precoce e viene effettuata all’inizio di settembre. La fermentazione si svolge alla temperatura controllata di 20-22 °C e dopo la svinatura, il Primitivo matura per 6 mesi in botte grande e completa l’affinamento con 3 mesi in bottiglia.

Il “Villa Santera” Primitivo di Leone de Castris è un’etichetta di grande equilibrio espressivo, perfetta per conoscere il volto classico di questo grande rosso pugliese. A metà strada tra i vini semplici e fragranti affinati solo in acciaio e quelli concentrati e potenti, invecchiati a lungo in legno, rappresenta una versione di Primitivo armoniosa e piacevole, molto duttile negli abbinamenti a tavola. Il colore è rosso scuro, con giovanili riflessi violacei. Il bouquet rivela aromi di frutta rossa fragrante, amarena, frutti di bosco, radice di liquirizia e spezie orientali. Al palato ha una buona struttura, con tessitura tannica ben integrata, frutto ancora succoso e chiusura su fresche note balsamiche.

Colore

Rosso rubino concentrato

Gusto

Pieno, avvolgente, caldo e setoso

Profumo

Ricco e sfaccettato, note saporite di amarena, fragola, vaniglia, macchia mediterranea, liquirizia e chiusura balsamica